12.16.2011

Sport invernali: lo sci di fondo

Inverno, per gli amanti della montagna e della neve, significa, molto spesso, anche sport sulle piste innevate.
Tra le discipline invernali più amate c’è sicuramente lo sci di fondo, sport di volontà, concentrazione, tecnica, ma anche di allenamento e potenza muscolare.
Una gran bella attività in cui dilettarsi nelle assolate giornate invernali in montagna, che promette molti vantaggi, ma che nasconde anche qualche insidia.

E’ uno sport da praticare all’aria aperta, che permette di respirare “a pieni polmoni” tutto il fascino della montagna, delle piste innevate.
Tonifica la maggior parte dei distretti muscolari, da quelli degli arti superiori, come braccia e spalle, passando per schiena e addome, fino a glutei, cosce e polpacci.
Snellisce la figura, consentendo di bruciare una buona dose di calorie (circa 400 kcal per un’ora di sci di fondo), e di smaltire chili e accumuli adiposi in eccesso.
Migliora la capacità di resistenza e di concentrazione e garantisce, infine, un benefico allenamento sia all’apparato respiratorio, sia al sistema cardiovascolare, aiutando anche a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

E’, però, una disciplina molto faticosa, che richiede un notevole sforzo a gran parte dei muscoli corporei. Presuppone, inoltre, un’adeguata preparazione fisica, per evitare rischi, come traumi a carico dei muscoli o delle articolazioni; è importante cominciare gradualmente, dopo almeno 4-5 settimane di allenamento mirato in palestra, e dedicare qualche minuto prima di ogni sessione di sci di fondo, ad alcuni esercizi di stretching.
E’ sconsigliato a chi soffre di disturbi alla schiena o alle articolazioni, perché le sollecitazioni continue potrebbero essere dannose. Infine, per praticare lo sci di fondo ci vuole passione vera, per lo sport, la montagna e anche per il freddo, che spesso rischia di essere davvero “pungente”.

Nessun commento:

Posta un commento