2.03.2011

Ginnastica facciale per un viso più giovane e senza rughe


Non è necessario ricorrere alla chirurgia o alla medicina estetica per avere un viso tonico e per limitare i segni del tempo: 10 minuti al giorno di ginnastica facciale possono aiutare a contrastare il cedimento cutaneo allenando i muscoli del volto. 
Sono ben 54, ci aiutano a esprimere le emozioni, ma sono soggetti alle leggi naturali e finiscono con il “cedere”
Poiché hanno dimensioni ridotte, può essere davvero sufficiente un allenamento quotidiano per recuperare tonicità e il naturale sostegno della pelle.

Questi sono cinque semplici esercizi da ripetere quotidianamente: i primi giorni è meglio eseguirli davanti allo specchio per verificarne la correttezza, poi con il tempo potranno essere svolti in qualsiasi momento.

Per i muscoli della fronte: alzate le sopracciglia, come per esprimere meraviglia, senza corrugare troppo la fronte. Create un leggero contrasto all'elevazione appoggiando gli indici delle mani sopra le sopracciglia. Ripetete 5 volte.

Tonificare i muscoli oculari: chiudete gli occhi, ma non completamente, lasciando una fessura tra le palpebre. Appoggiate gli indici delle mani ai lati esterni degli occhi e tirate la pelle verso le tempie, mantenendo quindi per 5 secondi, quindi rilassate. Ripetete 5 volte.

Rassodare i muscoli delle guance: spingete con l’indice la punta del naso verso l’alto e, contemporaneamente, cercate di portare il naso verso il basso, spingendo il labbro superiore sui denti. Mantenete per un paio di secondi, quindi rilassate. Ripetete 5 volte.

Allenare i muscoli della bocca: mandate baci all’aria in modo accentuato, sporgendo le labbra in fuori. Ripetete 5 volte.

Tonificare i muscoli del collo
: spingete in avanti la mandibola, facendo avanzare l'arcata dentale inferiore e puntando il mento verso l'alto. Aumentate progressivamente la tensione del collo e della mascella inferiore, per cinque secondi circa, poi rilassate. Ripetete 5 volte.

Per rendere sodi i tessuti del viso, restituendo forza e volume ai muscoli, oltre agli esercizi proposti può essere utile ricorrere alla ginnastica effettuata con specifici elettrostimolatori per le delicate zone del volto, con elettrodi sferici che consentono un massaggio delicato ma efficace, per nulla fastidioso o doloroso.

Nessun commento:

Posta un commento