7.30.2012

Valkee ti aiuta a ritrovare il buonumore

Ritrovare buonumore ed energia con Valkee: fototerapia contro la sindrome depressiva stagionale.


Valkee è un piccolo dispositivo medico che assomiglia ad un lettore mp3: anche la musica è un toccasana per il buonumore ma in questo dalle cuffiette non escono soavi note muscali, ma fasci di luce che colpendo direttamente il cervello si rivelano un toccasana per depressione, SAD, stress, cali di energia.


La sperimentazione scientifica di Valkee è partita nel 2007 allo scopo di rispondere alla domanda: "Come reagisce il cervello allo stimolo diretto della luce?"


E' infatti ormai accertato che l'esposizione ad una luce intensa è un trattamento efficace per diversi disturbi dell'umore e stati depressivi, ed in particolare per il trattamento della sindrome depressiva stagionale (SAD), ma il meccanismo di come la luce migliora l'umore non è chiaro ed il programma di sperimentazione scientifica di Valkee era inteso a dimostrare che il cervello è sensibile alla luce anche in modo extra-visivo, e cioè attraverso il canale auricolare.

Le sperimentazioni ed i test clinici di Valkee hanno appurato che:
  • non solo gli occhi, ma anche il cervello è sensibile alla luce
  • Valkee è efficace nel trattamento della sindrome depressiva stagionale 
  • Valkee influisce sul ritmo circadiano e può essere perciò uno strumento efficace nel trattamento di disturbi del ciclo veglia-sonno come ad esempio il jet leg.
Valkee e depressione stagionale: un successo nel 92% dei casi 
Il 92,3% delle persone sottoposte a test clinici nel periodo gennaio-febbraio del 2009, che soffrivano di gravi disturbi dell'umore per SAD (sindrome depressiva stagionale), hanno testimoniato una totale remissione dei sintomi con l'uso quotidiano di Valkee per 8-12 minuti.

Non solo gli occhi, ma anche il cervello umano è sensibile alla luce 
Gli scienziati dell'università di Oulu (Finlandia) hanno scoperto che il cervello reagisce direttamente allo stimolo della luce. I ricercatori hanno localizzato la proteina OPN3 -conosciuta anche come proteina fotorecettrice e fotosensibile - in tutte le 18 aree del cervello studiate.
Queste aree includono le aree principali di produzione di serotonina, melatonina, dopamina, che giocano un ruolo fondamentale sulla regolazione dell'umore, del sonno e quindi della depressione.

L'influenza di questa proteina sul ritmo circadiano e sul miglioramento dell'umore era già stata provata in studi precedenti, ma la proteina era stata individuata solo nella retina, mentre questa nuova ricerca dimostra che la luce intensa, se canalizzata attraverso i canali auricolari, può avere direttamente influenza sulle attività cerebrali.

Nessun commento:

Posta un commento