11.30.2012

Iniziare la giornata con il piede giusto e renderla perfetta...è davvero impossibile?

Viviamo una vita frenetica dove l’elemento principale è la fretta: stress e ansie sono all’ordine del giorno, ma a volte basta davvero poco per trasformare una giornata “nera” in qualcosa di bello!
Bisogna però capire che per “vivere bene” è necessario prendersi il giusto tempo per organizzare la giornata, infilando anche nel programma il relax e il giusto tempo per i pasti.

“Chi ben comincia è a metà dell’opera”, e quindi sì ad una buona colazione: il primo pasto della giornata è infatti il più importante perché è quello che ci ridà la carica dopo la notte. Chi salta la colazione sarà dunque stanco e alla ricerca di qualcosa da mangiare per l’intera giornata.
Ma cosa mangiare appena svegliati e con la fretta di uscire di casa?
Innanzi tutto si può cominciare con il coricarsi una mezz’oretta prima per avere un po’ di tempo di fare colazione con calma.

Il primo pasto del mattino deve essere ricco di vitamine, necessarie per affrontare lo stress della giornata, e carboidrati per spegnere la fame. 

Alimenti consigliati: fette biscottate o pane (meglio se integrali) con un filo di burro e marmellata o miele, frutta (anche sotto forma di spremute), oppure latte e cereali.

Fame a metà mattinata?
Invece del solito caffè o cioccolata calda accompagnata da una merendina o brioche, è consigliabile portarsi da casa un buon thé ed un frutto.

Il pranzo: fuori o a casa non ha importanza, l’importante è che sia sano e fatto bene. Quindi no a panini imbottiti con affettati e formaggi o pizze al taglio, e sì a insalate e verdure cotte e/o crude da combinare a carboidrati o proteine.
Ultima ma non meno importante la cena che deve essere leggera e consumata non troppo tardi. Bisogna lasciare il giusto tempo al nostro organismo per digerire prima di andare a letto.

Un altro consiglio per rendere la giornata migliore è passeggiare!!
Il tempo è poco ma è buona regola ritagliarsi almeno mezz’ora al giorno da trascorrere all’aria aperta. Quindi perché non andare al lavoro a piedi o in bici? Se ciò è impossibile, a fine giornata fate una camminata, magari con il cane, con i bambini o con il partner.
La sera poi, prima di andare andare a letto, invece di trascorrere ore sul divano davanti alla televisione, rilassatevi con un bel bagno caldo. Immergersi nell’acqua profumata, ricoprirsi di schiuma, magari con il sottofondo di musica e qualche candela accesa ... cosa c’è di più rilassante?!

Nessun commento:

Posta un commento