11.23.2012

Regolare la pressione sanguigna in modo naturale

Ci sono molti modi per normalizzare la pressione arteriosa alta. Uno di questi è l’uso di sostanze nutritive essenziali.
I problemi di pressione arteriosa alta al giorno d’oggi sono sempre più frequenti e sono, troppo spesso, causa di ictus e morte.
Ma da cosa è causato questo problema?
La pressione alta è spesso il risultato di anni di cattiva condotta: stress e cattiva alimentazione sono i “nemici” principali di questo problema.
Un primo passo per prevenire e curare la pressione alta è cercare di diminuire lo stress il più possibile e seguire una dieta leggera, fresca e a basso contenuto di grassi.
Importanti nella dieta sono cibi ricchi di Omega-3 (come pesce e oli vegetali), che hanno un effetto ipotensivo.
L’olio è uno dei condimenti fondamentali, ma bisogna stare attenti alla scelta. I migliori: olio d’oliva, olio di semi di lino e olio di sesamo.
Non devono mancare poi minerali e vitamine: il magnesio, il più importante, è fondamentale per la regolazione della pressione sanguigna mentre la vitamina C si comporta come un antiossidante, fornisce più elasticità vascolare e riduce la pressione arteriosa.
Ridurre nella dieta l’assunzione di sodio, dà la possibilità di un maggiore controllo sull’ipertensione. Evitare quindi troppo sale e soprattutto cibi confezionati.
Ultimo, ma non meno importante contributo, lo da l’aglio. Questo ortaggio è infatti considerato come un anticoagulante naturale che assicura un effetto positivo sulla pressione alta.
In ogni caso, per chi soffre di ipertensione, è sempre bene farsi vedere da un medico e tenere la pressione sanguigna sotto controllo con gli appositi macchinari.

Nessun commento:

Posta un commento