10.03.2011

Borse e occhiaie: come correggerle con il make-up

Nemiche giurate dello sguardo giovane e fresco, borse e occhiaie rischiano di opacizzare anche il viso più luminoso, dandogli un’aria stanca e decisamente poco fresca.
Le occhiaie sono aloni scuri, grigio-bluastri, che si formano nella parte sottostante gli occhi, generalmente in relazione a un rallentamento della microcircolazione locale, sanguigna e linfatica. Spesso questo favorisce anche la ritenzione di liquidi e le conseguenti famigerate “borse”.

Per mimetizzare lo sguardo da “panda” il make up è un prezioso alleato. La prima mossa da mettere in atto è stendere in modo uniforme il fondotinta, scelto in base alla tonalità del proprio incarnato, per creare una base omogenea su tutto il volto.

Quando la base è fatta, si passa al ritocco vero e proprio, al correttore, da applicare sotto l’occhio, partendo dall’angolo interno, picchiettandolo con il polpastrello dell’indice per poi sfumare delicatamente il prodotto verso l’esterno e lo zigomo.
Esistono numerosi tipi di correttore in commercio, stick, crema o matita, ma quello che conta è il colore: deve essere di un tono giallo-arancione, per correggere occhiaie blu-viola (nel dubbio chiedere all’estetista).
Per finire si tampona il tutto con un velo di cipria. Meglio evitare, invece, matite scure e mascara per non accentuare l’inestetismo.

Va bene nascondere, ma è importante anche prevenire: ottimi allo scopo i prodotti per il contorno occhi, da applicare mattina e sera, alla caffeina, con effetto drenante e decongestionante.
Amico della microcircolazione è anche il buon sonno: è consigliabile dormire con la testa leggermente ribassata rispetto al corpo, per favorire appunto la circolazione, e indossando mascherine rinfrescanti e tonificanti, perfette per cancellare dallo sguardo stanchezza e imperfezioni.

Nessun commento:

Posta un commento