10.21.2011

Rimedi contro la nausea in gravidanza

E’ un disturbo tipico delle prime settimane di gravidanza, che rischia di rendere l’attesa meno dolce del previsto, cogliendo di sorpresa le future mamme in ogni momento della giornata.
Difficile da sopportare, ma temporaneo e passeggero, questo “sintomo” della presenza di una nuova vita nel pancione tende a risolversi spontaneamente, nell’arco di alcune settimane.
Per alleviare il fastidio esistono molte soluzioni utili: rimedi fitoterapici e omeopatici, ma anche i buoni vecchi consigli della nonna.

Durante la gravidanza, l’erba menta è molto utile contro la nausea, ma anche come diuretico blando, per facilitare l’eliminazione dei gas intestinali: ottimo l’infuso al 5 percento, da bere due o tre volte il giorno e da preparare diluendo un cucchiaino di erba menta (foglie e fiori) in 100 ml di acqua bollente (lasciare 15 minuti di infusione).

Perfetto anti-nausea tutto naturale anche lo zenzero: un grammo ogni giorno, durante i primi quattro mesi di attesa, può essere un toccasana; via libera anche agli altri preparati a base di zenzero, come tè, tisane e biscotti.

Tra i rimedi omeopatici, da assumere in diluizione 9 ch, 5 granuli prima dei tre pasti principali, ci sono la sepia, perfetta contro la nausea persistente, con peggioramenti il mattino, il pomeriggio e alla vista o al pensiero del cibo, e l’ipeca, utile in caso di nausea costante, che non migliora nemmeno dopo gli episodi di vomito.
La nux vomica è la soluzione da consigliare se il senso di nausea migliora dopo mangiato o dopo il vomito, accompagnata da acidità gastrica, reflusso esofageo e gusto amaro in bocca.

Contro i fastidi della nausea, la soluzione “casalinga” più tradizionale ed efficace è il limone, aggiunto a tazze di acqua bollente, per ottenere il cosiddetto “canarino”, bevanda da bere bollente che stimola la digestione. Gli spuntini “secchi”, infine, non dovrebbero mai mancare dalla dieta della gestante: i cracker o le fette biscottate sono alimenti che assorbono gli eventuali succhi gastrici in eccesso, contrastando il senso di nausea.

Nessun commento:

Posta un commento