10.25.2011

Mal di testa: sintomi e rimedi della cefalea muscolo tensiva

Il mal di testa muscolo-tensivo è tra i più diffusi e anche tra i più “antipatici”, caratterizzato da un dolore sordo e intenso, localizzato
sulla fronte e ai lati della testa con una spiacevole sensazione di pressione, e da fastidi muscolari a livello del collo e delle spalle.
All’origine del problema c’è la tensione dolorosa dei muscoli del collo, delle tempie, della nuca e delle spalle.

A favorire la comparsa di questa tensione continua ci sono le posture assunte quotidianamente che, se scorrette, tendono a costringere i muscoli a contrazioni continuate, che li rendono meno ossigenati e favoriscono il sintomo doloroso. Inoltre i muscoli contratti possono comprimere le radici nervose. Da non sottovalutare, inoltre, l’ansia e lo stress psicologico che, oltre a ripercuotersi sul fisico, può anche favorire una soglia del dolore più bassa della norma.

La strategia vincente, in termini di prevenzione ma anche di cura, prevede quindi di seguire uno stile di vita regolare, privo di troppe tensioni, ansia e stress e assumere posizioni corrette. Il che significa anche evitare di mantenere a lungo la stessa posizione, ma sgranchirsi un poco almeno ogni 20 minuti e svolgere regolarmente un’attività fisica che irrobustisca la muscolatura.

Se modificare lo stile di vita non basta, esistono alcuni farmaci utili per combattere gli attacchi acuti di dolore legati a questa forma di cefalea, da scegliere sotto consiglio del medico: i più utilizzati sono gli analgesici da banco, soprattutto quelli che appartengono alla classe farmacologica dei FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei), che svolgono un'azione antidolorifica e antinfiammatoria, che devono essere somministrati solo per brevi periodi di tempo. Possono garantire un sollievo dalle tensioni muscolari, all’origine del mal di testa, anche i farmaci miorilassanti, che aiutano a ridurre la contrazione muscolare.

Numerosi anche i metodi "dolci", utili in molti casi per alleviare e a combattere il dolore: si tratta, soprattutto, di tecniche di rilassamento e di massaggio che cercano di eliminare o ridurre la tensione nervosa e muscolare, come biofeedback, elettrostimolazione TENS, agopuntura, shiatsu, massoterapia, training autogeno, yoga, rebirthing, musicoterapia, meditazione.

Nessun commento:

Posta un commento