8.08.2011

Distorsioni alla caviglia: prevenzione e cura

Statistiche alla mano è il trauma più comune che può colpire la caviglia, la delicata articolazione, che permette il movimento del piede:
si tratta della distorsione, più comunemente nota come storta o slogatura.
Un disturbo frequente, un incidente che coinvolge direttamente le strutture che garantiscono la funzionalità dell’articolazione e che mantengono in posizione i capi articolari, cioè la capsula, il manicotto, che avvolge l’articolazione, e i legamenti articolari.

Quando si prende una storta, i legamenti vengono sottoposti a una trazione innaturale e allungati oltre i loro limiti. Non esiste un solo tipo di slogatura, ma tre gradi differenti, in base alla gravità del trauma: semplice, quando non lede le strutture dell’articolazione; seria, quando danneggia i legamenti; complessa, quando c’è anche una compromissione della struttura ossea.

La prevenzione di questa eventualità dolorosa è fatta, soprattutto, di attenzione, nei movimenti, nelle abitudini quotidiane e nell’allenamento: evitare sforzi eccessivi a carico dell’articolazione, senza la preparazione e il riscaldamento adeguati; scegliere scarpe comode e sicure per le caviglie, tacchi non troppo vertiginosi e cinturini non troppo stretti.

Il primo rimedio di pronto soccorso, utile contro gonfiore e dolore, in attesa della visita medica, è il ghiaccio, da applicare sulla caviglia.
Solitamente, se la distorsione è lieve, il medico immobilizza la caviglia con un bendaggio semirigido, che la protegge da movimenti o ulteriori traumi, da tenere, in base al decorso e alla gravità della lesione, da 7 a 20 giorni. Oggi esistono fasciature specifiche da fissare al piede con potenti magneti, che permettono di immobilizzare la caviglia e, grazie a una sorta di mascherina in gel da inserire all’interno dopo averla opportunamente raffreddata, allo stesso tempo aiutano a lenire gonfiore e dolore grazie alla terapia del freddo.

Per facilitare la guarigione occorre evitare di appoggiare il piede mentre si cammina ma tenere la caviglia sollevata il più possibile, per favorire il drenaggio dei liquidi e permettere che l’articolazione si sgonfi più velocemente. Per riacquisire la funzionalità dell’articolazione, possono essere utili sedute di fisioterapia.

Nessun commento:

Posta un commento