8.10.2011

La sabbia, cura di bellezza per la pelle

Il mare è una vera miniera di benefici per la salute e la bellezza di tutto il corpo: acqua salata, ricca di oligoelementi essenziali, ma non solo, anche la sabbia può riservare sorprese positive inaspettate.
La sabbia, oltre a rendere la spiaggia l’accogliente terreno per lasciarsi coccolare dai raggi del sole e dalle onde del mare, è anche un vero toccasana per la bellezza, soprattutto della pelle. I suoi granelli, dalle mille possibili sfaccettature, chiari, dorati, scuri, granulosi, soffici o compatti, sono l’ingrediente perfetto per un peeling esfoliante delicato, in grado di rigenerare, levigare e illuminare la pelle.

Se la sabbia è fine e non contiene tracce di inquinamento, può addirittura diventare un cosmetico economico e molto efficace.
Basta un pugno si sabbia, qualche goccia di mare e il gioco è fatto: strofinare questa miscela improvvisata sulla pelle del corpo, con un delicato massaggio circolare, è l’ideale per eliminare le cellule morte, illuminare, dare nuovo tono e luce alla pelle.
Meglio evitare lo scrub da spiaggia “fai da te” sulle parti più sensibili del corpo, come il viso, mentre per le zone in cui la cute tende a ispessirsi e a indurirsi più facilmente, come la pianta dei piedi, la sabbia più indicata per lo scrub è quella vulcanica, dura, compatta e ruvida.

Ottimo il mix con l’acqua del mare, ma anche da sola la sabbia promette la sua dose di benessere, soprattutto in caso di piccoli fastidi muscolari e osteoarticolari, reumatismi e contratture.
Le sabbiature sono davvero un toccasana contro questi dolori: è sufficiente coprire la parte interessata con un generoso strato di sabbia asciutta oppure coprirsi completamente, lasciando all’esterno collo e testa, e attendere una ventina di minuti. Meglio evitare le sabbiature, se si soffre di problemi di circolazione o di ipotensione.

Ma per stare bene a volte è sufficiente camminare a piedi nudi sulla sabbia: niente di più facile e, allo stesso tempo, di più efficace per mantenersi in buona salute. E’ un po’ come usufruire di una bicicletta naturale. Se passeggi lasciandoti sfiorare dalle onde, avrai due massaggi in uno: quello dell’acqua alle caviglie e quello della sabbia alle piante dei piedi. Proprio qui si trovano tutti i punti riflessi degli organi interni del corpo.

Nessun commento:

Posta un commento