8.12.2011

Tornare in forma dopo la gravidanza

E' una preoccupazione molto diffusa tra le neo-mamme: il corpo ha attraversato profondi cambiamenti, il peso è aumentato…
E trascorsi i primi 4/6 mesi dal parto ci si chiede: tornerò mai come prima della gravidanza? La risposta è sì.
Ci vuole solo un po' di pazienza, ottimismo e molta costanza nel fare qualche esercizio di ginnastica a casa.
Non appena possibile, poi, abbinate queste buone abitudini a una leggera attività sportiva nei tempi e modi indicati dal medico a seconda del tipo di parto (se naturale o cesareo), delle abitudini sportive prima della gravidanza e delle proprie condizioni fisiche.

Esercizi per i fianchi
Sedute su una sedia con le ginocchia divaricate, la schiena dritta e l’addome in dentro: piegatevi lateralmente allungando la mano verso il pavimento, cercando di non inclinarvi indietro o avanti. Piegatevi prima da un lato (4 volte) poi dall’altro (4 volte). Con le settimane, potete arrivare a 12 piegamenti per lato.

Per la vita e l’addome
Sedute su una sedia, con piedi e ginocchia divaricati, le braccia sollevate e piegate davanti. Ritraete con forza l’addome, ruotando il tronco a destra il più possibile e mantenete la posizione contando fino a 4. Tornate nella posizione iniziale e ripetete a sinistra. Tornare alla posizione centrale e rilassare. Ripetete sei volte per lato (aumentando fino a 12).

Per i pettorali
Prendete una palla da tennis e tenetela in una mano facendo leva soprattutto con la parte dove il palmo si unisce al polso. Schiacciatela, fino a sentire i muscoli pettorali che si contraggono. Tenete la posizione per dieci secondi, quindi rilassate. Ripetete 20 volte per mano.

Per i glutei
Distese prone su un materassino sul pavimento, tenete distese le gambe e le alzate circa 15 centimetri da terra, alternativamente, cercando di non ruotare il bacino durante il movimento. Alzare ogni gamba dieci volte.

Nessun commento:

Posta un commento