8.30.2011

Stress da rientro: cause e rimedi

Vacanza archiviate, viaggi estivi ormai alle spalle e anche il relax delle ferie sembra un lontano ricordo,
ma le brutte notizie non finiscono qui: al ritorno dal viaggio estivo, oltre alla quotidianità puoi farsi largo anche un altro sgradito inconveniente, lo stress da rientro.
Dopo aver disfatto i bagagli, l’impatto con la propria vita “normale”, con la routine, costellata di impegni, responsabilità e obblighi, può, infatti, risultare più traumatico del previsto e scatenare una vera e propria sindrome, con un serie di disturbi correlati: debolezza, stanchezza, mal di testa, senso di inquietudine, di  insoddisfazione e di noia sono i sintomi più evidenti.

La colpa? Tutta dei cambiamenti: concedersi una pausa di meritato riposo, per dedicarsi a se stessi e alle proprie passioni, per poi ripiombare nella vita quotidiana, problemi e doveri compresi, potrebbe causare un contraccolpo negativo sull’equilibrio psicofisico.

Niente paura, però, basta seguire qualche piccolo consiglio, per evitare lo stress post vacanze.
Prima di tutto sole, sole e ancora sole: la luce solare aiuta a riadattare efficacemente l’orologio biologico ai nuovi ritmi quotidiani e stagionali, quindi via libera ai bagni di sole negli ultimi scampoli d’estate, anche lontano dalle spiagge delle vacanze.

Ottimo alleato anche lo sport: l’attività fisica è un vero toccasana per la psiche, per scacciare stress, tensioni e ansie; durante il movimento, nell’organismo vengono rilasciate le endorfine, le sostanze chimiche che favoriscono il buon umore. Approfitta, quindi, dei fine settimana per praticare uno sport che ti piace, magari lo stesso che hai fatto in vacanza: ti sembrerà di essere ancora in ferie.

Evitare i cambiamenti drastici: non ripiombare subito nel solito ménage giornaliero. Rientra, per esempio, prima dal soggiorno vacanziero, per poter avere un giorno o due che facciano da ammortizzatori prima di tornare al lavoro. E in ufficio organizza il tuo lavoro spezzettandolo, per non trovarti subito sommerso dalle incombenze.

Anche la natura aiuta: contro lo stress da rientro è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali davvero efficaci, come l’olio essenziale di rosmarino, ottimo per massaggi profondi, distensivi e rilassanti, il ginseng, che riduce la fatica, donando la giusta dose di energia e forza, e il ginko biloba, prezioso per contrastare l’affaticamento mentale.

1 commento:

  1. Contro lo stress uso sempre di naturale intendo Xeleven, è a base di Baobab dovreste citarlo nell articolo

    RispondiElimina