1.12.2011

Benessere - Oli essenziali, un aiuto contro i mali di stagione


Raffreddore, tosse, mal di gola sono un’eventualità tutt’altro che rara durante l’inverno. Perché non provare a contrastarli e a tenerli alla larga con l’aromaterapia, ossia con l’utilizzo di oli essenziali naturali? Possono essere inalati nei suffumigi, aggiunti all'acqua degli umidificatori, nebulizzati negli ambienti o applicati semplicemente con un delicato massaggio.

A livello preventivo, per tutto l’inverno è bene diffondere negli ambienti oli essenziali capaci di abbattere la carica di germi che si forma in casa (soprattutto se c’è già chi ha fatto esperienza di raffreddori e influenza) e, allo stesso tempo, rinforzare le difese delle vie respiratorie.  Particolarmente indicati sono gli oli essenziali di lavanda e tea tree, antisettici, o di abete e abete rosso (quest’ultimo più delicato), ottimi per le difese delle vie respiratorie:  basterà metterne da 5 a 20 gocce nell’acqua degli umidificatori, nei diffusori elettrici oppure nelle apposite lampade per aromaterapia, fatte di porcellana o terracotta.

Se il raffreddore ha già “chiuso” il naso, la gola è dolente e la tosse, soprattutto quella grassa, non dà tregua, può essere utile un suffumigio, un’inalazione di vapore cui vengono aggiunti oli balsamici, fluidificanti, espettoranti, decongestionanti e disinfettanti: hanno queste qualità gli oli essenziali di pino mugo, di larice, di pino cembro o, ancora, di abete.

Il suffumigio si prepara con una bacinella di acqua bollente in cui unire qualche goccia dell’olio prescelto a pizzico di bicarbonato che, per la sua effervescenza, facilita ulteriormente la liberazione di vapori balsamici. Chinati sulla bacinella, con il capo e la stessa coperti da un asciugamano, per evitare la dispersione dei vapori, si inspira per qualche minuto.

Pur essendo naturali gli oli essenziali necessitano di precauzioni d’uso, quindi, fatta esclusione per la diffusione nell’ambiente e l’inalazione diluiti in acqua, devono essere usati (per applicazioni sulla pelle e per bocca) solo su consiglio di un medico specializzato in aromaterapia.

Nessun commento:

Posta un commento