1.17.2011

Labbra: proteggile dal freddo


Guanti, sciarpa e berretta non aiutano a proteggere dal freddo una zona particolarmente delicata: le labbra. Esse, infatti, a differenza del resto della pelle, sono prive di ghiandole sebacee, quelle che producono il sebo che va a costituire il cosiddetto film idrolipidico di protezione cutanea. Mancano, inoltre, di strato corneo e sono, quindi privi anche della protezione cheratinica.

Così, quando freddo e vento imperversano, le labbra vanno facilmente incontro a disidratazione: “tirano”, poi si screpolano, con la comparsa di antiestetiche pellicine che si è portati a rimuovere (ma non fatelo, perché può solo peggiorare la situazione) e, se l’insulto degli agenti esterni persiste, possono formarsi anche piccoli tagli, fastidiosi e dolenti.

È importante, dunque, proteggere le labbra con prodotti specifici. Vanno bene i classici stick protettivi a base di sostanze idratanti ed emollienti, come oli vegetali, vaselina, vitamine A, E ed F, da applicare mattino e sera, e ogni volta che se ne sente il bisogno, perché aiutano a trattenere acqua sulle labbra.

Sconsigliata, invece, è la tendenza a inumidire le labbra con la lingua quando si avverte la secchezza: l’acqua evapora rapidamente, peggiorando la secchezza. Piuttosto, per aumentare l’idratazione, oltre alle creme specifiche, è sempre bene bere molta acqua naturale.

Infine, per un trattamenti più efficace, nei periodi di freddo intenso, si può optare per crema con principi attivi in grado di stimolare le naturali difese dell’organismo a livello generale, come l’echinacea, da applicare ogni ora sulle labbra, per prevenire gli arrossamenti e gli inestetismi, oppure con principi attivi lenitivi (come la calendula), che contrastano già i primi effetti della screpolatura.

Nessun commento:

Posta un commento