1.28.2011

Piedi e mani freddi: che fare?



In inverno con le basse temperature molti soffrono di mani e piedi freddi: per lo più donne ma è un fenomeno che colpisce anche alcuni uomini.
La differenza di temperatura tra gli arti e le zone vitali del corpo umano è per lo più un meccanismo di difesa: i vasi sanguigni si restringono nelle zone periferiche ed il corpo tramite la termoregolazione protegge la funzione degli organi vitali.
Mani e piedi freddi sarebbero perciò parte di un „programma di sopravvivenza“ del corpo umano nelle basse temperature.
Tuttavia chi soffe in maniera cronica di questo disturbo è bene che lo consideri un campanello d’allarme e che ne accerti le cause: potrebbe essere segnale di una malattia.
In molti casi i disturbi circolatori sono dovuti a pressione bassa o disturbi della tiroide.
Nelle persone anziane il problema può essere dovuto all’indurimento delle arterie causato da arteriosclerosi e per agevolare la circolazione in questo caso è indispensabile rendere più fluido il sangue attraverso l’assunzione di liquidi.
Fumatori e grandi bevitori di caffè sono soggetti a rischio per i disturbi circolatori.
Altre cause comuni sono stress, pressioni psicologiche, cambiamenti ormonali, carenze di minerali.

Consigli e rimedi
- Evitare calzature e calze troppo strette che bloccano la circolazione; preferire calze di materie prime naturali (cotone e lana) e solette isolanti per proteggere i piedi dal raffreddamento.
- Pediluvi e maniluvi secondo i principi Kneipp, cioè alternati di acqua calda e fredda, stimolano la circolazione: tenere le gambe (preferibilemente fino al ginocchio) o le mani, per 5-10 minuti in acqua calda a 30° circa, e alternate con 15 secondi in acqua fredda a 16/18°. Ripetere per tre volte.
- Se non sono presenti controindicazioni, la sauna è un toccasana per chi soffre di estremità fredde: la permanenza al caldo della sauna e una doccia fredda finale sono un ottimo allenamento per i vasi sanguigni.
- Anche l’alimentazione è importante ed in caso di problemi di circolazione sarebbe bene limitare l’assunzione di caffeina attraverso caffè o altre bevande.
Evitate alimenti che raffreddano il corpo e privilegiare alcune spezie che invece hanno proprietà riscaldanti: chili, peperoncino, paprika.
- Le sigarette sono veleno non solo per i polmoni ma anche per il sistema circolatorio!
- Una regolare attività fisica, oltre a mantenere in forma, allena e riattiva la circolazione: bicicletta, jogging o camminare a ritmo un pò sostenuto.
- Massaggiare regolarmente mani e piedi facendo movimenti rotatori con le dita, oppure utilizzare una pallina da tennis facendo sempre movimenti rotatori.
In commercio si trovano anche apparecchi elettrici per il massaggio e per il massaggio plantare.
Per il massaggio è utile usare creme con sostanze che „scaldano“ e riattivano la circolazione, come ad esempio lo zenzero.

Nessun commento:

Posta un commento