1.20.2011

I raggi infrarossi: benefici e applicazioni per trattamenti a casa


Scoperti nel 1800 da un astronomo inglese, i raggi infrarossi non sono visibili a occhio nudo (all’interno dello specchio luminoso la banda a infrarossi è quella che immediatamente vicina alla bada rossa della luce visibile), sono raggi a bassa frequenza e capaci di emettere calore. Proprio quest’ultima caratteristica ne ha favorito l’applicazione in campo medico ed estetico.

Gli infrarossi, infatti, sono usati in riabilitazione, per contrastare contratture e dolori muscolari e preparare il muscolo a massaggi e trattamenti di fisioterapia. Questo perché, direzionati sulla zona da trattare, riscaldano in profondità: ciò determina una dilatazione dei vasi sanguigni presenti nella zona trattata, favorendo una maggiore circolazione sanguigna locale e, di conseguenza, una maggiore ossigenazione dei tessuti, che si rigenerano. Si aggiunge, inoltre, un effetto stimolante sulle terminazioni nervose, che riduce il dolore e rilassa la muscolatura. Sono quindi indicati per il trattamento dei dolori alla cervicale, per artrosi cervicale e lombare, per le contratture muscolari e per le piaghe da decubito.

Possono essere usati anche a casa, sfruttando lampade a infrarossi per uso domestico, perché, trattandosi di raggi sostanzialmente innocui, richiedono solo un po’ di buon senso: ad esempio vanno evitati in tutte quelle situazioni in cui il calore non favorisce la guarigione muscolare ma anzi può peggiorare la situazione. È Il caso dei traumi o delle infiammazioni acute (come artriti acute): in questi casi è facile rendersi conto che il muscolo o l’articolazione interessati sono già caldi e non devono essere ulteriormente riscaldati.

Gli infrarossi ti fanno anche bella: nei centri estetici, infatti, vengono utilizzati, da soli o in combinazione con altri trattamenti, per contrastare i “cedimenti” della pelle. Il calore sprigionato dai raggi stimola, infatti, la produzione di nuovo collagene, con un benefico effetto, nel tempo, sull’elasticità e sul tono cutaneo e anche sulle rughe.  Anche in questo caso si può agire con lampade specifiche, casalinghe, seguendo le indicazioni ad essere allegate. Per altro, se i raggi infrarossi sono utilizzati dopo l’applicazione di una crema idratante (o anche antirughe) ne facilitano la penetrazione e, quindi, ne migliorano l’efficacia.

Nessun commento:

Posta un commento