1.19.2012

Le virtù delle erbe aromatiche

Le aromatiche impreziosiscono molti piatti, regalando anche alle ricette più semplici e delicate una sferzata di sapore e di profumi. “Assi nella manica” in cucina, ma non solo: nascondono anche molte virtù e benefici insospettabili per la salute.
Le erbe aromatiche hanno pochissime calorie e sono ideali per condire gli alimenti delle diete: sostituiscono sale e grassi, senza togliere sapore alle pietanze e, per questo, aiutano a combattere ipertensione e malattie cardiovascolari.

Esse contengono, inoltre, una vasta gamma di sostanze amare, oli essenziali, mucillagini, vitamine, sali minerali e altre sostanze dal potere curativo.
Molte sono antiossidanti, come salvia e rosmarino. Altre, invece, sono antisettiche, come la maggiorana, agirebbero cioè positivamente sulla flora batterica intestinale, favorendo i batteri lattici e combattendo quelli aggressivi. La maggior parte delle erbe aromatiche, poi, eccitano le secrezioni gastriche e, soprattutto, stimolano la produzione di saliva che inizia a digerire il cibo già in bocca.

Ogni erba aromatica, comunque, ha anche specifiche qualità benefiche, che spesso ignoriamo. La salvia, per esempio, non solo si sposa bene con ravioli e arrosti, ma può anche vantare un’azione batteriostatica, antinfiammatoria, analgesica e antisettica.
La menta è un’erba dall’aroma intenso, che assicura un’azione lenitiva, rinfrescante, decongestionante e antisettica, utile per l’igiene orale, contro l’alitosi, ma anche contro infiammazioni e scottature.

Il basilico, profumato ingrediente della maggior parte dei piatti della dieta mediterranea, offre anche un aiuto efficace all’apparato gastrointestinale, grazie alle sue proprietà digestive e carminative.
Il timo è disinfettante, antibatterico e antinfettivo, perfetto per contrastare i sintomi influenzali e le malattie da raffreddamento.
Il rosmarino, infine, è stimolante, tonico, ristrutturante e detergente; utile in caso di capelli secchi, deboli e sfibrati, ma anche per contrastare i sintomi della sinusite.

Nessun commento:

Posta un commento