11.27.2012

Bambini in buona salute anche nei mesi più freddi

Quando arriva l’inverno e le temperature calano, molte mamme sono restie a portare i bambini piccoli a passeggiare per paura di qualche raffreddore o malanno, senza sapere però che portare il piccolo un po' all’aria aperta, ovviamente ben imbottito, è un privilegio per la sua salute. Aria fresca e temperature invernali infatti rinforzano il sistema immunitario del bambino. 
Prima di uscire di casa però, è bene far si che il piccolo non senta freddo, quindi coprirlo adeguatamente con cappellino, guanti, tuta, coperta e sacco imbottito con magari anche qualcosa che lo riscaldi a lungo e facendo attenzione a proteggere manine e faccino per evitare rossori e screpolature.
La pelle dei bambini infatti, è molto delicata (è circa cinque volte più sottile di quella di un adulto) e quindi si secca facilmente, soprattutto in inverno. Proprio per questo, è necessario porre una più riservata attenzione alla cura di essa utilizzando creme adatte a bambini super idratanti e formando su viso e orecchie uno strato protettivo.
Nei giorni di sole proteggere il viso del bambino anche con una protezione solare che deve essere di almeno 15 SPF. Questo è necessario perché, nonostante la stagione, il sole emette raggi UV anche se questo fattore è spesso sottovalutato nelle stagioni fredde.
Un’altra particolare attenzione bisogna farla all’umidità. Essa infatti è molto importante per la salute del bambino ma purtroppo in inverno è molto bassa e l’aria invece di essere umida, è secca e malsana a causa dell’elevato riscaldamento. Questo è dannoso per la pelle del bambino ma anche per la respirazione. Consigliabile è quindi mettere dei panni bagnati al di sopra dei caloriferi e termosifoni e procurarsi degli apparecchi mirati per riportare l’umidità ai valori ideali per la giusta respirazione.
Affinché la passeggiata sia vantaggiosa per la salute del bambino, si consiglia di stare fuori non più di mezzora.
Per i bambini più grandi, già in grado di camminare e che quindi giocano in mezzo alla neve, è bene sempre avere un cambio di scarpe e guanti.

Nessun commento:

Posta un commento