11.21.2012

Consigli utili per combattere le giornate fredde!


In forma e felici anche in inverno.
Ecco i segreti per combattere la pelle d’oca, i brividi, lo sbattere dei denti, il raffreddore e la tristezza invernale.
La maggior parte delle persone trascorrono l’inverno chiusi in casa senza neppure far caso al tempo: se nevica, piove o splende il sole, per alcuni è assolutamente uguale e rimangono nonostante tutto chiusi in casa. Bisognerebbe però approfittare delle poche giornate di sole perché esso, anche se riscalda poco, fa bene, soprattutto all’umore.
Altri pensano che nonostante il poco sole sia meglio non uscire perché “troppo freddo”. Un consiglio quindi: vestirsi pesante e a “cipolla” senza dimenticare cappello, guanti, sciarpa e calzettoni, e approfittare della luce del giorno per fare una passeggiata e ritrovare il buonumore. Una giusta dose di luce naturale al giorno è necessaria per affrontare al meglio le giornate. Proprio per questo sono stati inventati dispositivi riproduttori di luce diurna così da poter fornire la giusta illuminazione anche nei giorni più brutti.
 Molto importante è anche l’esercizio fisico. In palestra o in casa che sia è necessario per rimanere in forma e per il sistema immunitario. Infatti, allenarsi aiuta a mantenere la circolazione sanguigna attiva così che il sangue arrivi a riscaldare ogni parte del corpo, anche le periferie e quindi combattere virus e batteri.
Attenzione anche allo stress: esso infatti aumenta la sensibilità al freddo. Consigliabile è quindi il rilassamento che si può esercitare attraverso training autogeno, yoga, pensieri positivi, bagni caldi e massaggi rilassanti. In ogni caso per combattere lo stress importante è avere anche a disposizione adeguate ore di sonno così da non iniziare la giornata già stanchi.
Significativa in questi giorni d’inverno è anche la nutrizione. Essa deve essere ricca di vitamine: A (contenuta nelle verdure come spinaci e carote), C (contenuta negli agrumi come arance), ed E (contenuta in cibi come avocado, noci e piselli). Per rafforzare il sistema immunitario d’aiuto sono le verdure invernali come porro, cavolo e sedano. Per riscaldare il corpo e aumentare l’energia utile è cibarsi di zuppe, stufati e patate calde.
Un’altra buona consuetudine da non sottovalutare è l’assunzione di liquidi: mai dimenticarsi che bere tanto non è fondamentale solo d'estate, ma lo è per tutto l’anno! L’inverno infatti è necessario bere per contrastare la bocca e gola secca causata dai luoghi chiusi. Così facendo le molecole della gola rimangono umide e vi è meno rischio di attaccamento dei batteri. Quindi dissetarsi con acqua, thé e succo di sambuco.
 Avere infine cura del nostro corpo è un privilegio che solo noi possiamo avere e dare. La cute infatti in inverno, con l’umidità che cala, tende a diventare secca: è quindi necessario usare creme adeguate, possibilmente grasse, in modo da mantenere la pelle liscia,morbida ed idratata. Importante è proteggere anche le labbra per evitare screpolature e taglietti, quindi utilizzare creme o balsami specifici per esse.

Nessun commento:

Posta un commento