12.06.2012

Freddo: nemico delle articolazioni

Il freddo invernale sappiamo bene, è una delle cause principali di raffreddori e malanni, ma non solo: è anche nemico di dolori articolari e muscolari.
Quando le temperature si abbassano radicalmente infatti, le articolazioni subiscono una forte tensione, anche se ci troviamo in luoghi chiusi.
Stare molto tempo fermi e seduti in ufficio (dove spesso e volentieri le temperature non sono altissime), provoca irrigidimento delle articolazioni e dei muscoli, e quindi dolore. Questi dolori posso venire alleviati con delle terapie legate al caldo: una doccia bollente seguita da massaggi specifici o da massaggi manuali con delle creme o balsami adeguati (come quelli contenenti arnica e betulla) e poi riposo al caldo con una coperta che riscaldi velocemente, soprattutto la parte dolorante.

Un’altro rimedio con cui si può trovare sollievo sono i trattamenti a infrarossi. Esistono infatti delle lampade ad infrarossi che emetto un calore efficace contro i dolori di ogni tipo ma soprattutto articolari e reumatici: esse sono in grado di stimolare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti in modo da rendere la guarigione più veloce. L'irraggiamento a infrarossi scalda in profondità muscoli e articolazioni, portando giovamento alle zone soggette a dolori muscolari o artriti. Questi apparecchi oltre ad essere dei toccasana, sono anche comodi perché possibili da utilizzare in ufficio, anche come fonti di calore!

Nessun commento:

Posta un commento