10.19.2011

Fitness fai-da-te con l’elastico

Per il fitness “casalingo” è il massimo, perfetto in ogni occasione, compatto, leggero ed economico: l’elastico è il miglior alleato dell’allenamento fai da te, tra le pareti di casa, senza costosi e pesanti attrezzi.
Se sfruttato nel modo giusto, l’elastico garantisce un allenamento davvero completo, con effetti positivi, in termini di tonicità ed elasticità, di tutti i distretti muscolari.

Si può scegliere di acquistare l’elastico pensato appositamente allo scopo, per l’esercizio fisico, solitamente dotato di due piccoli manubri alle estremità oppure i "training band", ma si può anche preferire l’opzione più “low cost”, prendendo un banale pezzo di elastico, da un metro e mezzo circa, in ferramenta, e il gioco è fatto.

Ecco qualche esercizio da fare con l’elastico:
- Torsioni del busto: seduti, l’elastico è dietro la schiena, le due estremità sono saldamente nelle mani, le braccia sono tese, la schiena e il collo sono dritti; effettuare 10 torsioni del torace verso destra e 10 verso sinistra; ripetere la sessione da 20 ripetizioni 4 volte.
- Allungamenti con le braccia: in piedi, l’elastico è sotto le piante dei piedi, le sue estremità sono ben salde nelle mani, le braccia solo leggermente flesse; distendere le braccia verso l’alto, mantenere per alcuni secondi l’allungamento e poi tornare alla posizione iniziale; la sessione, da 10 ripetizione, è da ripetere 2 volte.
- Slanci della gamba: dopo aver agganciato l’elastico a un sostegno solido, avvolgendolo intorno a una colonna, per esempio, legare le due estremità alla caviglia, posizionandosi sul fianco; effettuare una serie da 5 slanci con la gamba verso l’esterno; si consiglia di ripetere 5 volte, per ogni gamba, le 5 ripetizioni.

Nessun commento:

Posta un commento