10.04.2011

La dieta del rientro

Le vacanze sono ormai un lontano ricordo? Se però durante il periodo vacanziero vi siete lasciate un po’ andare, potreste ancora trovarvi a fare i conti con una silhouette più appesantita.
Oppure, se se avete scelto ferie attive e dinamiche, viaggi avventurosi e sportivi, che hanno regalato silhouette più toniche e definite, non vorrete certo vanificare tutto questo.

Il regime alimentare perfetto, per accogliere l’autunno e l’inverno al meglio, per rimettersi in carreggiata dopo qualche stravizio di troppo o per non perdere la linea conquistata non è necessariamente sinonimo di privazioni e rinunce, anzi: è fondamentale scegliere un’alimentazione equilibrata e corretta, preferendo i cibi salutari, ricchi di sostanze nutritive, alleate delle difese immunitarie, messe a dura prova dalle ondate influenzali alle porte, come vitamine e sali minerali.

La dieta mediterranea è la scelta giusta: via libera alla pasta e al pane, senza eccessi, privilegiando le versioni integrali, più leggere e ricche di fibre, alla frutta e alla verdura di stagione, miniere di vitamine e sali minerali. Un frutto autunnale in particolare può essere utile per affrontare al meglio il cambio stagionale, l’uva rossa, che, grazie al contenuto di melatonina, è ottima per regolare il ritmo sonno-veglia.

Gli altri protagonisti indiscussi delle abitudini quotidiane del rientro dovrebbero essere l’acqua, almeno due litri ogni giorno, e l’attività fisica.
Attenzione a non saltare mai i pasti! Colazione, pranzo e cena, intervallati da due spuntini, preferibilmente a base di frutta, sono importanti.
Da limitare il consumo di alimenti decisamente pericolosi per la forma fisica, come i dolci e gli alcolici, vere bombe caloriche

Nessun commento:

Posta un commento