9.06.2011

Pelle: come idratarla al meglio

La pelle, soprattutto quella del viso, anche d’estate è costantemente esposta a sollecitazioni ambientali da non sottovalutare come sole, vento e acqua di mare, che rischiano di sottoporla a uno stress negativo e al pericolo disidratazione.
L’acqua è un elemento davvero prezioso per la salute e la luminosità della pelle: regola il pH cutaneo, elimina scorie e tossine (che possono affaticare cute e tessuti), stimola il rinnovamento cellulare, combatte l’invecchiamento, lubrifica i tessuti, smuove gli accumuli adiposi.

Per contrastare l’invecchiamento cutaneo, favorito dalla secchezza e dall’aridità della pelle, l’arma più efficace è proprio l’idratazione. Idratare la pelle del volto, ma anche di tutto il corpo è la strategia di bellezza e benessere migliore, che garantisce il giusto nutrimento alla cute e ne preserva il film idrolipico, la barriera naturale che la protegge dall’aggressione degli agenti esterni.

Idratare sì, ma come? No categorico agli eccessi, sia in un senso, sia nell’altro: non garantire alla pelle la costante idratazione può essere un rischio, ma anche idratarla in modo eccessivo, con prodotti non adatti può essere altrettanto deleterio. Infatti, se la scarsa idratazione rischia di favorire la secchezza della pelle e il suo conseguente invecchiamento, anche il nutrimento eccessivo può ostruire i pori, facilitando la comparsa di comedoni, acne e inestetismi cutanei.

Per mantenere il giusto livello di idratazione, è possibile agire su due fronti, dall’interno, attraverso un’alimentazione ricca di liquidi, frutta e verdura e i famosi due litri di acqua al giorno, e dall’esterno, applicando localmente creme idratanti adatte alle caratteristiche della propria pelle.

Di prodotti idratanti se ne trovano tantissimi: ormai riconosciuto in dermatologia come un nutriente essenziale dalle eccezionali proprietà è la vitamina Ealtamente efficace nel trattamento anti-rughe, previene l'invecchiamento della pelle: protegge, lenisce ed idrata.
Ottimi anche i prodotti a base di oligominerali, in grado di dissetare al meglio la cute.

Nessun commento:

Posta un commento