9.14.2011

La dieta antinvecchiamento

La formula magica della giovinezza non esiste e tantomeno la ricetta per raggiungere lo scopo, ma è possibile contrastare i segni del tempo e degli anni che passano, attuando qualche strategia anti age fai da te, soprattutto a tavola
Ecco cosa vi suggeriamo in breve.

Il regime alimentare anti-age per eccellenza è quello equilibrato, senza eccessi, troppi grassi o calorie, che permette di mantenere il peso, il colesterolo e la glicemia, fattori di rischio per la salute dell’organismo, sotto controllo.

Tra gli ostacoli più agguerriti che si possono incontrare nella lotta all’invecchiamento ci sono i suoi principali fautori, i radicali liberi: per combatterli a colpi di alimenti salutari, sostanze nutrienti e, soprattutto antiossidanti, via libera a frutta, verdura e cereali integrali, ricchi di vitamine, del gruppo E e B, e oligominerali.

Se la verdura e la frutta andrebbero consumate almeno due volte ogni giorno, preferendo i vegetali più ricchi di antiossidanti, come il pomodoro, miniera di licopene, e gli agrumi, ottima risorsa di vitamine e carotenoidi, anche il ruolo dei legumi, grazie all’alto contenuto di polifenoli antiossidanti, non deve essere sottovalutato.

Meglio preferire la carne bianca a quella rossa e aggiungere, almeno due volte la settimana, al menu il pesce, fonte preziosa di antiossidanti e sostanze benefiche, come gli omega 3 e 6, che proteggono efficacemente il sistema cardiovascolare.

Per garantire, infine, la giusta idratazione all’organismo e, soprattutto, ai tessuti facilmente prede dell’invecchiamento, come la pelle, è importante bere molta acqua: almeno due litri al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento