12.03.2011

Ginnastica con l'attrezzo "Bosu"

L’ultima tendenza del fitness si può riassumere in una parola, di quattro lettere: Bosu, cioè “both sides up”, un allenamento divertente e dall’efficacia garantita.
La protagonista assoluta è una pedana circolare di circa 50-62 centimetri, con una base piatta e una cupola di gomma morbida, sulla quale effettuare gli esercizi e dalla quale la disciplina prende il nome.
Il Bosu è un’attività fisica completa, un allenamento a 360°, che agisce positivamente sul tono muscolare, ma anche sulla postura e i fasci neuromuscolari.

È proprio la conformazione della pedana a fare la differenza. Se viene usata con la base piatta appoggiata sul pavimento, obbliga a fare esercizi su una superficie morbida, ben diversa dal rigido e comune step: questo permette di effettuare gli esercizi senza sollecitare eccessivamente le articolazioni e riducendo il rischio di possibili microtraumi.

Utilizzando, invece, il Bosu al contrario, cioè con la cupola morbida appoggiata a terra, è possibile svolgere un’attività di tonificazione muscolare isometrica, cioè basata sul mantenimento di determinate posizioni sulla pedana e non sul movimento: la pratica sulla cupola richiede massima capacità di equilibrio e una postura corretta, quindi si allena anche la “propriocettività”, cioè la capacità del corpo umano di mantenere l'equilibrio, attraverso movimenti, contrazioni e rilassamento.

Completo e mai uguale a se stesso, il Bosu ha mille sfaccettature, programmi di attività ed esercizi adatti a ogni esigenza (addominali, piegamenti, flessioni), da modulare, sia in termini di intensità, sia in termini di modalità, in base all’obiettivo da raggiungere

Nessun commento:

Posta un commento