12.06.2011

Proteggere la pelle e nascondere la couperose

Uno dei nemici più insidiosi della pelle è la couperose, un inestetismo legato alla cattiva circolazione superficiale, caratterizzato da arrossamenti, localizzati soprattutto sul viso.
Decisamente poco piacevole da vedere e da mostrare: in caso di couperose, la strategia migliore per riuscire a conviverci prevede alcune regole di prevenzione e protezione, ma anche una buona dose di trucco per mascherare le caratteristiche macchie rossastre.

Per evitare di peggiorare il problema, meglio tenersi alla larga dal principale fattore di rischio, le temperature troppo basse o troppo alte, il caldo e il freddo, declinate nella varie forme atmosferiche possibili, come il sole cocente estivo o il vento gelido invernale.
Allo scopo, è importante proteggere sempre la pelle del viso con un generoso strato di crema idratante, dotata anche di fattore protettivo, contro i raggi del sole e gli altri fenomeni atmosferici.
Utili, contro la couperose, da scegliere su consiglio del medico e del farmacista, anche le creme attenuanti, dal potere antinfiammatorio, solitamente a base di vitamina C e zinco.

La seconda mossa, dopo la protezione, prevede il trucco. Il make-up è il migliore alleato per dare alla pelle un aspetto più uniforme e piacevole, eliminando imperfezioni e macchie.
Per “mimetizzare” al meglio il rossore da couperose, meglio stendere sul viso il correttore, una crema coprente dai toni del verde, in grado di contrastare la cromia rossastra dei capillari, per poi passare al fondotinta, da scegliere in base al proprio incarnato, dai toni naturali.
Il tocco finale è la cipria in polvere, che dona al viso un effetto ancora più omogeneo e naturale, togliendo anche l’eventuale lucidità del fondotinta.

Nessun commento:

Posta un commento