12.12.2011

Le tisane migliori per affrontare l’inverno

Corroboranti, calde, dissetanti e rilassanti, ma non solo: le tisane offerte dalla natura garantiscono il giusto mix di sapore, effetti benefici per l’organismo e il relax.
Per la stagione fredda, le tisane più indicate sono quelle utili per tenere sotto controllo i tipici disturbi da raffreddamento, come febbre, tosse & co.

Tisana al salice bianco: perfetta per prevenire i primi sintomi influenzali e la febbre, grazie all’azione antinfiammatoria, antipiretica e analgesica; si prepara mettendo in infusione 2 cucchiai di corteccia in 200 ml di acqua bollente.

Tisana al timo: ottima contro tosse, mal di gola e raffreddore, è disinfettante, antibatterica e antinfettiva; mettere in infusione 5 g di erbe di timo essiccate in 200 ml di acqua bollente.

Tisana all’efedra: le sue proprietà decongestionanti e antinfiammatorie la rendono l’ideale per liberare il naso e le vie respiratorie; bastano 3 cucchiai di fiori e foglie essiccati e 200 ml di acqua.

Tisana alla rosa canina: immunostimolante, antidolorifica e antinfiammatoria, è un vero toccasana per le difese immunitarie; si prepara lasciando in infusione 5 g di bacche essiccate in 200 ml di acqua bollente.

Tisana al ribes nero: è una soluzione antiflogistica, un vero antinfiammatorio e antistaminico naturale, utile contro raffreddore e naso chiuso; per la preparazione sono sufficienti 10 g di foglie essiccate di ribes nero e 200 ml di acqua bollente.

Tisana alla malva: espettorante, fluidificante e antinfiammatoria, è la bevanda invernale perfetta contro tosse e mal di gola; si prepara lasciando in infusione 15 g di foglie e fiori di malva in 200 ml di acqua bollente.

Nessun commento:

Posta un commento