3.25.2011

Ginnastica anticellulite

La cellulite è caratterizzata da irregolarità degli strati di grasso sottocutaneo (i cosiddetti pannicoli adiposi), che sono a loro volta provocate da alterazione del microcircolo, ovvera la rete di piccoli vasi arteriosi, venosi e linfatici che attraversano il tessuto connettivo. Se il microcircolo funziona male si crea un ristagno di liquidi fra le cellule, i tessuti si alterano e si hanno gonfiore e pelle a “buccia d’arancia”.

Contro questo acerrimo nemico dell’estetica femminile occorre lottare su più fronti: con una corretta dieta, meglio se stabilita con un nutrizionista, con massaggi e prodotti drenanti specifici (dal medico estetico) e con l’attività fisica. Il movimento, infatti, aiuta a riattivare la circolazione compromessa e ad alleviare la ritenzione di liquidi. Ottimo sono il ciclismo (su strada o su bicicletta da camera), il nuoto e la corsa, ma possono essere ugualmente utili anche alcuni semplici esercizi che mirano alla tonificazione di gambe e glutei, i punti critici per eccellenza.
Un aiuto arriva anche dagli elettrostimolatori che agiscono come ginnastica passiva per tonificare, rassodare e snellire le zone adipose: alcuni modelli sono pensati specificamante per fianchi, gambe e addome.

1. Sdraiati a terra lungo un fianco, con il corpo ben aderente al pavimento e la gamba a terra piegata, stendendo il capo sul braccio disteso, tenete il busto leggermente sbilanciato in avanti e la punta del piede verso il basso e alzate l’altra gamba mantenendola tesa, fino a sentire i muscoli dell’esterno coscia contratti. Durante l’esercizio contraete i glutei e espirate. Riportate la gamba in basso, senza toccare terra. Ripetete 15 volte per gamba.

2. Sdraiati a terra con la pancia rivolta verso l’alto, le gambe flesse, i piedi ben appoggiati a terra ed i talloni vicino ai glutei, spingendo sui talloni sollevate i glutei e la parte più bassa della schiena, tenendo invece a terra le spalle e le parte più alta della schiena. Durante il movimento contraete glutei ed addominali ed espirate, senza inarcare la schiena. Prima di ripetere l’esercizio lasciate riposare i glutei per pochi secondi. Fate tre serie da 15 ripetizioni.

3. In piedi, con le gambe divaricate, piegate al massimo il ginocchio sinistro e flettete di lato la gamba destra, appoggiando le mani a terra davanti al bacino. Mantenete per 10 secondi, quindi ripetete con l’altra gamba. Alternate le due gambe per 15 volte.

4. In piedi, a fianco di una sedia, appoggiate la mano sinistra allo schienale e sollevate lateralmente la gamba destra flessa, mentre quella sinistra è leggermente piegata, senza esagerare e senza inarcare la schiena. Ripetete 15 volte per gamba.

5. In piedi a mezzo metro da una sedia, con le mani appoggiate allo schienale ed i piedi leggermente aperti, flettete le ginocchia il più possibile tenendo la schiena ben dritta e le ginocchia in linea coi piedi. Ritornate nella posizione iniziale. Fate tre serie da 15 ripetizioni.

6. A quattro zampe con i gomiti a terra, un ginocchio appoggiato al pavimento, i glutei contratti e la schiena piatta. L’altra gamba è flessa, con il tallone rivolto verso l’alto ed il ginocchio sollevato da terra. Senza appoggiarvi sulle mani, mantenendo la schiena piatta, contraendo al massimo i glutei e spingendo con il tallone, alzate verso l’alto la gamba piegata in modo da portare glutei e coscia in linea con la schiena (non oltre per non inarcarla). Abbassate la gamba, senza appoggiarla a terra e quindi ripetete l’esercizio. Fate attenzione a non ruotare il busto. Fate tre serie da 15 ripetizioni per gamba.

Tutti questi esercizi vanno fatti lentamente, respirando a fondo prima dell’esecuzione ed espirando durante lo svolgimento degli esercizi. Tra una ripetizione e l’altra è bene riposarsi 30-40 secondi e tra un esercizio e l’altro un minuto. E per finire un piccolo esercizio sotto la doccia: alternare getti di acqua calda e fredda, partendo dai piedi risalendo fino all’inguine. Il caldo dilata i vasi sanguigni e il freddo li restringe, stimolando la circolazione.

Nessun commento:

Posta un commento