3.25.2011

Manicure, come farla a casa

Le mani sono un importante biglietto da visita: le porgiamo al primo saluto, le usiamo spesso per accompagnare con i gesti ogni discorso e anche quando sono ferme, sono lì, in bella vista. Ecco, quindi, che la cura di mani e unghie mani è davvero importante anche in ambito socio-lavorativo. Ma non è sempre necessario rivolgersi all’estetista: con pochi semplici gesti, infatti, si può fare una manicure casalinga.

Prima di tutto è bene togliere accuratamente l’eventuale vecchio smalto presente sulle unghie: basta un batuffolo di cotone imbevuto di solvente. Meglio evitare, però, l’acetone che può intaccare la superficie dell’unghia: preferite, piuttosto, i solventi arricchiti con sostanze emollienti e idratanti (come l’olio di mandorle dolci).

Procedete, quindi, dando la forma desiderata all’unghia: ovale va bene per tutti i tipi di mano. Chi le ha particolarmente affusolate può optare anche per una forma più squadrata.
Per una limatura precisa come quella dell’estetica si possono usare i set per manicure e pedicure che si trovano facilmente in commercio: dotati di frese assortite sono utili anche per eliminare eventuali ispessimenti della pelle vicino alle unghie. I più all’avanguardia hanno un bloccaggio di sicurezza che li rende adatti proprio a tutti.

Limate le unghie è il momento di spingere all’indietro le cuticole (quelle pellicine alla base dell’unghia): usate un bastoncino morbido (in legno d’arancio), che elimina il rischio di lesioni. Meglio, invece, evitare di togliere completamente le cuticole, perché sono un importante strumento di difesa dalle infezioni.

Eccoci, infine, alla stesura dello smalto: stendete prima una base protettiva trasparente e quindi, quando è asciutta, accuratamente lo smalto prescelto, dalle cuticole alla punta. Eventuali sbavature vanno corrette subito: esistono correttori a forma di penna con la punta imbevuta di solvente (in alternativa si può ricorrere a un bastoncino di cotone imbevuto). Una seconda mano di colore va stesa solo dopo la perfetta asciugatura della prima. E le mani sono ora pronte per essere sfoggiate senza timori.

Nessun commento:

Posta un commento