8.09.2011

Escursioni in montagna: le precauzioni da adottare

Cosa c’è di meglio, di più rigenerante e rinfrescante di una bella escursione in montagna, per godere appieno, lontano dall’afa e dallo smog cittadino, di tutto il benessere della natura?
Attenzione, però, non bisogna improvvisare quando si sceglie di avventurarsi tra i sentieri di montagna, ma organizzare il tutto per non correre inutili rischi.

Questo significa prima di tutto non avventurarsi in “imprese impossibili”, in percorsi non in linea con la propria esperienza, le proprie condizioni fisiche e le proprie capacità, scegliendo il sentiero che si intende percorrere in base al proprio allenamento, stabilendo prima della partenza la via da seguire, utilizzando una cartina e non percorrendo scorciatoie improvvisate.
Prima di partire, comunicare sempre al gestore dell’albergo o del rifugio la destinazione dell’escursione.
Per non rischiare di essere colti alla sprovvista del meteo, inoltre, meglio consultare sempre le previsioni del tempo, visto che in montagna le condizioni atmosferiche cambiano repentinamente.

Durante l’escursione in montagna, è bene portare nello zaino tutto l’occorrente per la giornata, senza esagerare, evitando una “zavorra” superflua. Non devono mancare: un ricambio (t-shirt, pantaloni lunghi, un paio di calze); un telefono cellulare, per chiamare aiuto in caso di difficoltà, una giacca a vento, un maglione e un paio di guanti, per far fronte alle basse temperature (meglio se in tessuti tecnici specifici per la montagna), acqua, per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione e per evitare la disidratazione; un kit di pronto soccorso per i piccoli disturbi (come vesciche, piccole ferite ed escoriazioni, punture d'insetto); cappello, occhiali da sole, e crema solare a fattore di protezione elevato; macchina fotografica e binocolo, per osservare da vicino la fauna e la flora montana senza disturbare gli animali e senza correre rischi inutili.

Affrontare una camminata tra valli, salite e pendii significa bruciare calorie e fare attività fisica: per preparare bene l’organismo allo sforzo, meglio alimentarsi correttamente. È più utile fare piccoli pasti ravvicinati piuttosto che un unico pasto abbondante, che appesantisce. È importante, quindi, avere con sé snack energetici a base di zuccheri semplici, come una barretta di cioccolato e frutta secca: sono una fonte di energia da poter sfruttare velocemente senza richiedere digestione elaborata e occupano poco spazio nello zaino.

Nessun commento:

Posta un commento