8.25.2011

Mantenere l'abbronzatura il più a lungo possibile

Al rientro dalle vacanze, l’orgoglio per aver conquistato finalmente un colorito invidiabile potrebbe svanire in fretta, portandosi via anche la tintarella uniforme e dorata.
Prolungare il più possibile l’effetto ambrato sulla pelle, mantenendo intatta, o quasi, l’abbronzatura delle vacanze, è possibile, basta seguire qualche consiglio utile, da mettere in pratica, prima, durante e dopo l’esposizione al sole.

Per aggiudicarsi davvero l’effetto a lungo termine e portare anche in città un po’ del sole catturato dalla pelle durante il viaggio estivo, è indispensabile giocare d’anticipo: prima della partenza, meglio preparare la pelle alla tintarella, eliminando tossine e cellule morte con uno scrub esfoliante.

Molto poi dipende dal tipo di tintarella: durante la vacanza, non puntare sul “tutto e subito”, ma su un’abbronzatura graduale e uniforme, che garantisce una durata superiore.
No quindi ai bagni di sole non-stop, evita le ore più calde della giornata e proteggi sempre la pelle con creme solari; alla fine di ogni giornata, spalma su tutto il corpo un abbondante dose di crema idratante dopo sole.

Messe in atto tutte le strategie preventive del caso, a vacanza conclusa, non resta che passare nuovamente all’azione. Il nemico numero uno dell’abbronzatura è la disidratazione, perché favorisce la desquamazione e, con le cellule superficiali, dovresti rapidamente dire addio anche al colorito: è preferibile utilizzare, sotto la doccia, gel o oli specifici, che non seccano la pelle e, ogni mattina e sera, nutrire la pelle con la crema idratante.

L’idratazione della pelle passa anche dall’interno, quindi via libera alla dieta pro abbronzatura, anche quando le vacanze sono archiviate, ricca di frutta, verdura e acqua (almeno 2 litri ogni giorno). Il sole rimane l’alleato migliore, da sfruttare fino all’ultimo raggio, con sedute di abbronzatura “last minute” durante gli ultimi week-end e le pause lavorative settembrine.

Nessun commento:

Posta un commento