8.04.2011

I medicinali da portare in viaggio

Bagagli pronti, documenti di viaggio in mano e che la vacanza abbia inizio? Non ancora, per i più attenti alla prevenzione e alla salute, ogni viaggio che si rispetti dovrebbe avere il suo kit di farmaci e pronto soccorso.
Le persone che soffrono di malattie croniche, che necessitano di un trattamento farmacologico costante, devono partire muniti dei propri medicinali, completi di ricetta medica e indicazioni del medico curante, ma a scopo preventivo è sempre importante avere con sé un piccolo kit di primo soccorso.

Non possono mancare in valigia: cerotti di varie dimensioni, garze e pomata antisettica per medicare eventuali escoriazioni o lesioni; disinfettante (molto utili e pratiche le salviettine disinfettanti, soprattutto se si viaggia in aereo con il bagaglio a mano); repellenti per insetti, fondamentali se la meta del viaggio è un Paese dal clima caldo-umido; integratori salini preziosi per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione.

I farmaci da avere con sé, per affrontare le piccole emergenze e i possibili disturbi da viaggio, sono gli analgesici e gli antipiretici, utili per contrastare febbre, mal di testa e malessere, gli antidiarroici e i fermenti lattici, alleati indispensabili in caso di dissenteria e disturbi gastrointestinali e un eventuale medicinale per il mal di viaggio.

Le vacanze estive che prevedono una buona dose di esposizione solare, infine, necessitano di alcuni prodotti specifici, per preservare al meglio la salute della pelle: creme solari, con fattore di protezione adatto al proprio fototipo, lozioni doposole, per idratare a fondo la pelle, e pomate specifiche per scottature e ustioni, in caso di “incidenti di percorso” non previsti.

Nessun commento:

Posta un commento