8.02.2011

I benefici del beach volley

Estate, tempo di sole, mare, vacanze, spiaggia e, per gli amanti del genere, anche di beach volley, lo sport “da sabbia” più amato, da giovani e meno giovani.
E’ una variazione, in chiave estiva, della pallavolo tradizionale: gli sfidanti, solitamente in coppia o squadre composte da tre o quattro persone si sfidano, a colpi di bagher, schiacciate, battute e muri non sul consueto terreno duro della palestra, ma sulla soffice e rovente sabbia.
Divertente, competitivo, ottimo diversivo da spiaggia, il beach volley è perfetto come sport estivo, come alternativa alla più sedentaria giornata passata tra lettino e ombrellone.
E’ una vera e propria attività fisica “a 360°”, uno sport completo, che consente di allenare i principali distretti muscolari del corpo, dal collo, passando per le spalle, fino ai dorsali, gli addominali, glutei, cosce e polpacci, favorendone lo sviluppo armonico e la tonificazione.

L’effetto tonificante e rassodante, in particolare, garantisce risultati davvero ottimi sui muscoli degli arti inferiori, delle cosce, quadricipiti, dei polpacci e dei glutei, coinvolti in ogni azione, con o senza palla tra le mani, tra salti, corse, scatti e affondi.

Anche bicipiti e tricipiti non sono meno impegnati e sollecitati durante un match di beach volley: sono proprio loro, protagonisti di ogni movimento delle braccia, a consentire palleggi, schiacciate, bagher e batture.

Perfino i muscoli più insospettabili, non coinvolti direttamente, come quelli dorsali e addominali, svolgono un ruolo chiave per garantire la stabilità e l’equilibrio del giocatore sul terreno di gioco, decisamente poco regolare.

I muscoli si tonificano, la silhouette si definisce, ma non solo, salto dopo salto, palleggio dopo palleggio, anche il metabolismo può usufruire di una spinta davvero positiva.
Complici il campo “en plein air”, il caldo e il sole, la sudorazione aumenta e le calorie si bruciano: il beach volley è un toccasana per smaltire qualche chilo di troppo, divertendosi.

Nessun commento:

Posta un commento