8.31.2011

Depilazione duratura con la luce pulsata

Oggi molte donne (ma anche sempre più uomini) desiderano una pelle definitivamente liscia e depilata, senza più dover ricorrere a dolorose cerette.

Fermo restando che una depilazione totale e definitiva è fisiologicamente impossibile, si può però aspirare a risultati decisamente più duraturi grazie agli epilatori a luce pulsata, oggi disponibili anche per uso casalingo.

La luce pulsata, una tecnologia usata già da molti anni in campo estetico, riesce a inibire la crescita dei peli grazie alle sue specifiche lunghezze d’onda, che vanno a colpire proprio la melanina presente nei bulbi piliferi, disattivandone la crescita (il pelo non viene bruciato).
Questa modalità di azione richiede però che il pelo sia particolarmente ricco di melanina, per cui la luce pulsata è efficace solo su peli scuri.

La luce, inoltre, ha effetto solo quando colpisce il pelo nella fase di crescita: questo significa dover ripetere più volte il trattamento per raggiungere nel tempo tutti i bulbi piliferi. Non è possibile, quindi, ottenere una depilazione duratura sin dalla prima applicazione: per vedere i risultati bisogna aspettare quindi almeno 6/7 applicazioni e successivamente è possibile che siano necessari, di tanto in tanto, dei trattamenti di mantenimento.

Con la luce pulsata non si avverte dolore durante la depilazione, ma una leggera sensazione di fastidio, che termina con il trattamento, e un lieve rossore passeggero.
Come depilarsi con la luce pulsata a casa, senza rischi? Innanzitutto è bene scegliere un epilatore a luce pulsata dotato di meccanismi di sicurezza: i più moderni hanno un sensore per il fototipo, che permette di valutare se pelle e peluria sono o meno adatti all’applicazione, lasciano temporanei segni di pressioni sulla pelle, per favorire una depilazione uniforme senza rischi di sovraesposizione di una stessa area corporea (evitando, però, che la lampada vada a contatto con la pelle) e proteggono gli occhi dal rischio di incontrare il raggio luminoso.

Fondamentale depilarsi seguendo accuratamente le istruzioni di uso e le controindicazioni: niente luce pulsata sulla pelle che presente cicatrici, macchie, nei, verruche, lentiggini e tatuaggi (da coprire con bende), in presenza di malattie della pelle in atto, se la carnagione naturale è molto scura o quando si è abbronzati (la melanina della pelle è bersaglio della luce pulsata come quella dei peli), in gravidanza o allattamento e se si assumono farmaci che rendono sensibili alla luce.

Nessun commento:

Posta un commento