11.24.2011

Come accudire un bambino ammalato

Piccoli ammalati e mamme sull’orlo di una crisi di nervi?
Con l’abbassamento delle temperature e l’autunno che scivola a grandi passi verso l’inverno, questo è un “quadretto” casalingo piuttosto frequente.
Mamme ansiose e indaffarate, però, niente panico, per accudire al meglio il bimbo quando si ammala, basta seguire alcuni consigli utili. Oltre alle cure prescritte dal pediatra, è importante dare ai bimbi malati il massimo delle attenzioni possibili, senza soffocarli, e soprattutto intrattenerli, allontanando la noia e rendendo la loro convalescenza più sopportabile.

La scelta per occupare le giornate dei piccoli malati dovrebbe ricadere su giochi divertenti, ma non troppo “scatenati”, che li tengano occupati, ma che non li facciano stancare troppo. Via libera alla fantasia, con i puzzle fai da te: basta realizzare un disegno su un cartoncino, colorarlo e poi ritagliarlo a pezzetti irregolari, da sparpagliare e ricomporre. Ottimi anche tutti i giochi in scatola, le carte, i libri da colorare e quelli illustrati, da leggere insieme.

I giochi per intrattenerlo, le parole e le coccole giuste per rassicurarlo: il bambino, soprattutto quando è ammalato, è fragile e bisognoso di affetto.
Mamma e papà dovrebbero essere molto presenti, rispondere alle sue necessità, condividere con lui i momenti di gioco e rispondere ai suoi dubbi in merito alla malattia, senza spazientirsi o farlo sentire un peso. Da evitare anche l’eccessiva apprensione, perché il piccolo la percepisce e rischia di risentirne, agitandosi ulteriormente.

Ottimi alleati, infine, i pupazzi termici da riscaldare nel forno microonde o in quello tradizionale, che possono diventare teneri amici per il piccolo: durante le giornate trascorse a letto, sono simpatici compagni di giochi, che possono trasformarsi in una calda compagnia tutta da coccolare. Le loro imbottiture, in miglio naturale con una miscela di erbe aromatiche, assicurano infatti un’azione calmante e rilassante.

Nessun commento:

Posta un commento