11.04.2011

Tosse: secca o grassa?

Non è un vero e proprio disturbo, una malattia, ma è piuttosto un sintomo: la tosse è un meccanismo messo in atto dall’organismo umano per difendersi
dall’aggressione di alcuni fattori esterni, come i batteri e i virus presenti nell’aria, il freddo e il fumo. Un sintomo, dai due possibili volti: può essere, infatti, grassa o secca.

La tosse grassa, definita anche “produttiva”, grazie alla sua caratteristica principale, la presenza del catarro, è legata, solitamente, alla presenza di un’infezione di tipo batterico, come la bronchite o la broncopolmonite, o virale. Nella prima eventualità il catarro è denso e colorato, mentre nel secondo caso assume colorazione biancastra.

Per dire addio alla tosse grassa, è importante bere molti liquidi, meglio se caldi e dolcificati con il miele, sostanza dall’azione fluidificante e idratante, fare quotidianamente gli aerosol e i suffumigi con soluzione fisiologica. Ottimi anche i farmaci mucolitici ed espettoranti, da assumere sotto forma di sciroppi o spray, che sciolgono il muco, facilitandone l’espulsione.

La tosse secca, non accompagnata da catarro, può essere di natura allergica oppure può essere la conseguenza di un processo infiammatorio a carico della gola, dei bronchi o di un raffreddore. I frequenti e fastidiosi colpi di tosse possono anche essere lo spiacevole risultato dell’inalazione di sostanze irritanti, come lo smog o il fumo, che sono in grado di provocare lesioni a carico delle mucose respiratorie, infiammando i recettori nervosi.

E’ importante, se una delle complici della comparsa della tosse è l’aria di casa troppo secca, umidificarla, in particolare di notte, utilizzando delle bacinelle d’acqua da posizionare sopra il termosifone, arieggiare bene gli ambienti, ventilando le stanze sia il mattino sia la sera. Per placare il fastidio della tosse secca, gli alleati migliori sono i farmaci sedativi.

Nessun commento:

Posta un commento