11.22.2011

Sauna: una sana abitudine per la stagione fredda

Con l'arrivo della stagione fredda si torna a gradire il caldo della sauna, una pratica che, se ben tollerata, agisce su più fronti:
  • ottima per dare una sferzata al nostro sistema immunitario
  • é un trattamento di bellezza per il corpo e per la pelle
  • aiuta combattere la svogliatezza e la depressione tipica stagionale.
Saune regolari con passaggi finali in doccia o bagno freddo, rafforzano le difese immunitarie per combattere batteri e virus influenzali, ed abituano il corpo al cambio di temperatura invernale per si prevengono così da raffreddamento.

E' essenziale praticare il cambio di temperatura per massimizzare gli effetti della sauna!
Chi preferisce calarsi nelle apposite vasche con acqua fredda, chi fa una doccia fredda, ma è consigliata anche una sosta all'aperto se la temperatura è sufficientemente bassa.
Il calore della sauna stimola l'apparato neurovegetativo: i vasi sanguigni si espandono, la muscolatura si rilassa; il successivo raffreddamento è una potente ginnastica per i vasi sanguigni e di riflesso sulla muscolatura.

La pratica della "ventilazione" è, per chi la sopporta, un'ulteriore piacere della sauna.
Viene versata una buona dose di acqua mista ad oli essenziali direttamente sui sassi refrattari e fatta circolare con un asciugamano ventilando l'aria: il liquido evapora velocemente e altrettanto velocemente aumenta l'umidità dell'aria, che blocca l'evaporazione del sudore sulla pelle. Questo dà una sensazione di calore ancora più intenso.

I massimi benefici si hanno suddividendo la sauna in tre fasi.
Una prima sauna di circa 8-15 minuti seguita da 15 minuti in ambiente fresco e altri 15 minuti di riposo. Questo ciclo si può ripetere 2-3 volte, ma ognuno deve trovare il proprio ritmo per non provare spossatezza.

La sauna è benefica per il fisico ma anche per la mente, sia perché il caldo stimola la produzione di endorfine (l'ormone della felicità), sia perché il caldo è una coccola preziosa nella stagione invernale fredda e buia (non a caso è regolarmente praticata nei paesi del Nord Europa).

La sauna è inoltre un trattamento di bellezza per la pelle: la ginnastica caldo/freddo ha effetto tensivo e detossinante!

E' bene ricordare che la sauna non è indicata per persone con infiammazioni, infezioni e con problemi cardiocircolatori e che in caso di dubbio è sempre bene interpellare il medico.

Nessun commento:

Posta un commento