11.18.2011

Pulizia del viso: come farla a casa

La bellezza del viso passa anche attraverso una pulizia accurata e frequente. Oltre alla detersione quotidiana,
da non dimenticare mattina e sera, è fondamentale, dedicare, almeno una volta ogni 2-3 settimane un po’ di tempo e di attenzione in più alla cura della pelle del viso, con una pulizia approfondita, per favorire il rinnovamento cellulare. Ottimi i trattamenti proposti da estetiste e centri di bellezza, ma, per contenere i costi e aggiudicarsi gli stessi risultati, si può scegliere anche la pulizia del viso “fai da te”, da fare a casa seguendo alcune semplici regole.

La prima fase prevede una detersione accurata della pelle del viso, con un latte o gel detergente da spalmare con l’aiuto dei dischetti di cotone e poi da risciacquare con abbondante acqua. Per favorire la dilatazione dei pori e l’eliminazione di tossine e impurità, è necessario dedicare alcuni minuti (5-8 minuti) ai vapori e fare una "sauna viso" riempiendo una bacinella con acqua bollente e camomilla.

Per le più pigre molto utili allo scopo sono gli apparecchi per la sauna facciale attualmente in commercio, che assicurano una vaporizzazione sottile e delicata senza rischio di ustioni o di un calore eccessivo (che nuoce anche ai capillari più coriacei), con due livelli di intensità e di impostazione della temperatura e con possibilità di inserire olii essenziali, per regalare a tutti i tipi di cute il trattamento di bellezza perfetto.

Aperti i pori a dovere, si possono eliminare i punti neri, utilizzando una velina o un fazzoletto di carta, per schiacciarli senza irritare la pelle. Dopo aver deterso e risciacquato di nuovo il viso, si può passare al peeling, utilizzando i preparati disponibili in commercio o il sapone detergente per pelli sensibili arricchito da sale marino, meglio del mar morto.

Le ultime due fasi comprendono la maschera, da preferire a base di sostanze naturali, come argilla, limone, miele e mandorle, e da lasciare in posa 10-15 minuti, e la crema idratante da distribuire su tutto il viso.

Per dimezzare i tempi, assicurando comunque una pulizia profonda alla pelle del viso, si può optare per speciali “spazzole” che, sfruttando gli ultrasuoni, purificano la pelle in profondità, rimuovendo anche residui di trucco e inquinamento, ma in modo delicato.

1 commento: