7.04.2011

Gli alimenti da portare in spiaggia

Tempo di vacanze e di relax, e di giornate trascorse sulla spiaggia. Per chi ama rimanere al mare tutto il giorno, ci sono alcuni consigli utili su ciò che è utile o meno portare con sè.
La premessa è che trascorrere le giornate in spiaggia non deve essere una “scusa” per saltare i pasti: l'estate non è il momento giusto per fare una dieta, semmai per mantenere il proprio peso senza ingrassare.
Insomma, trascorrere tutto il giorno in spiaggia mangiando una mela o una carota, è altamente sconsigliato da tutti i dietisti.

Ciò non toglie che il pranzo debba essere leggero, soprattutto se anticipato da una colazione abbondante.
La prima regola è sempre aumentare la razione quotidiana di frutta e verdura, in precedenza lavate e messe in sacchetti separati. Se volete raggiungere un’abbronzatura invidiabile, optate in particolare per ortaggi e frutti di colore rosso, arancione e giallo e verdure a foglia verde, che contengono una provitamina – il betacarotene – che viene trasformata dall’organismo in vitamina A.
E la vitamina A favorisce la sintesi della melanina, cioè del pigmento naturale che stimola la colorazione della pelle come reazione ai raggi solari.

Oltre a frutta e verdura, sì a tramezzini leggeri, magari con pane ai cereali e farcito con insalata di pollo oppure salmone, tacchino, verdure e formaggio fresco (tutti più adeguati dei salumi, per le alte temperature della spiaggia) e pasta fredda o l'insalata di riso, entrambe condite in maniera leggera. Un'altra valida opzione per un pranzo leggero, infine, sono le frittate (anche il panino alla frittata) e l'insalata di patate.

Fondamentali le bevande: i raggi solari, infatti, hanno un’azione disidratante sulla pelle: vanno a intaccare le riserve idriche conservate nel derma, cioè lo strato cutaneo intermedio. L’ideale è consumare almeno due litri di acqua al giorno. Vanno bene anche tè leggeri e succhi di frutta freschi ma non ghiacciati, meglio ancora melone e anguria, ricchi di sali minerali e vitamine.
Sono utili anche le bevande a base di integratori, per reintegrare i sali persi con la sudorazione. Particolarmente adatte le tisane a base di karkadè dolcificato con il miele: aiutano il nostro corpo a adattarsi al clima estivo.

Qualsiasi cosa beviate, consumatene piccole quantità alla volta, e soprattutto mai consumare bevande ghiacciate: bere liquidi molto freddi è controproducente in spiaggia, aumenta il rischio di congestione (nel caso di un bagno) e non aiuta l’organismo ad adattarsi alla temperatura esterna.

Nessun commento:

Posta un commento