11.08.2011

Proteggere la pelle del viso dal freddo e dall’inquinamento

Freddo, pioggia, vento e inquinamento rischiano di mettere in serio pericolo la salute e la bellezza della pelle, soprattutto del viso,
la parte del corpo più esposta durante l’inverno, quando le temperature in “discesa libera” impongono sciarpe, cappotti, cuffie e guanti.
Questi fattori atmosferici, senza le precauzioni adeguate, possono aggredire la pelle, danneggiandone aspetto, elasticità, tono e luminosità. In particolare, il bersaglio preferito dell’attacco in questione è il film idrolipidico che naturalmente ricopre lo strato più superficiale del derma, come una vera e propria “barriera protettiva”.

Per nutrire a fondo la pelle e il suo film idrolipidico, rafforzandoli, sono fondamentali due mosse: la detersione e l’idratazione, da ripetere, entrambe, due volte il giorno, mattina e sera.
La pulizia accurata della pelle dovrebbe essere una buona abitudine per tutti, anche per chi non si trucca, necessaria per lavare via dalla pelle smog, impurità e tossine.

Il consiglio è di preferire prodotti delicati, come latte detergente e lozione tonica, da abbinare a un peeling esfoliante, una volta la settimana, utile per favorire il ricambio cellulare. Per assicurare alla pelle un nutrimento intenso e profondo, è meglio scegliere, durante i mesi più freddi, creme idratanti più strutturate, dalle proprietà emollienti e lenitive, che garantiscono il giusto livello di idratazione alla pelle del viso.

Anche il trucco merita qualche accorgimento per la sua versione “invernale”. Infatti, durante i mesi invernali è più adatto il fondotinta in crema, rispetto ai prodotti in polvere, che rischiano di seccare troppo la pelle del viso; per un sorriso a prova di grande freddo, meglio optare per lucidalabbra e rossetti idratanti, che garantiscono anche alle labbra il giusto nutrimento e protezione.

Nessun commento:

Posta un commento