11.17.2011

Curare i malanni di stagione con la fitoterapia e gli oli essenziali

Il freddo è ufficialmente arrivato e sembra non essere intenzionato a fare sconti, soprattutto in termini di malanni stagionali.
Con le basse temperature, si fanno largo anche i virus influenzali, responsabili dei fastidiosi disturbi respiratori, come mal di gola, tosse, raffreddore e febbre.
La natura offre una vasta gamma di preziosi alleati, utili soprattutto per rafforzare le difese immunitarie e prevenire la comparsa dei sintomi influenzali. Tra i rimedi più efficaci allo scopo ci sono quelli fitoterapici e gli oli essenziali.

Piante che nascondono sostanze dai poteri unici, dagli effetti simili a quelli dei farmaci: ecco cosa sono i rimedi della fitoterapia.
A questo gruppo di toccasana naturali, perfetti contro le malattie da raffreddamento, appartengono l’echinacea, immunostimolante, da somministrare a scopo preventivo sotto forma di tintura madre (20 gocce in 100 ml di acqua, una volta al giorno), la rosa canina, miniera di vitamina C e flavonoidi, alleati delle difese immunitarie, che può essere assunta al mattino, sotto forma di infuso (10 g di frutti in 200 ml di acqua bollente).

Ottima anche la propoli, risultato dalla consistenza resinosa della laboriosità delle api, che può vantare proprietà antinfiammatorie, decongestionanti e immunostimolanti: l’estratto alcolico (25 gocce in 50 ml di acqua) due volte al giorno prima dei pasti è l’ideale. Anche eleuterococco, avena sativa e damiana sono in grado di dare la spinta giusta al sistema immunitario, rinforzandone le difese; si consiglia di assumerle in tintura madre, 15-20 gocce, tre volte al giorno.

L’aromaterapia sfrutta le proprietà benefiche degli oli essenziali naturali, massimizzate, per esempio, grazie all’utilizzo degli appositi diffusori, come quelli più moderni, a ultrasuoni, che garantiscono una nebulizzazione continua e delicata. Tra i più indicati olii essenziali contro i malanni di stagione si sono l’olio essenziale di Abete bianco, che attiva il sistema immunitario, rafforza le difese delle vie aeree, la lavanda, l’eucalipto, il timo, il pino o il tea tree, dal potente effetto antibatterico, antinfiammatorio, lenitivo e decongestionante

Nessun commento:

Posta un commento