4.14.2011

Lampade UVA: abbronzarsi senza correre rischi

L'estate si avvicina ed è quasi ora di scendere in spiaggia. E come c'è chi corre in palestra per affrontare la “prova costume”, così c'è chi preferisce non arrivare al test abbronzatura con il pallido colorito dell'inverno addosso.
Le lampade abbronzanti sono di grande aiuto in questo caso, ma richiedono rispetto delle regole e con moderazione proprio come per l’esposizione al sole: affrontare in modo spregiudicato l'abbronzatura artificiale delle lampade UVA può infatti causare danni, anche seri, alla pelle e agli occhi.

Innanzitutto, frequenti lampade UVA favoriscono l'invecchiamento cutaneo: i raggi ultravioletti sono in grado di penetrare in profondità, raggiungono il derma (lo strato intermedio che si trova tra l'epidermide e l'ipoderma) e distruggono le cellule che incontrano. In condizioni normali, con una pelle non sottoposta a stress eccessivi, queste cellule vengono man mano sostituite con altre nuove. Ma se l'esposizione alla lampada è troppo frequente o troppo intensa, la pelle non riesce a rimpiazzare tutte le cellule distrutte: i raggi UVA stimolano infatti la produzione di radicali liberi che danneggiano due sostanze fondamentali per la freschezza e l'elasticità dei tessuti, cioè elastina e collagene.

Fate sempre molta attenzione a che gli impianti dei centri di abbronzatura siano in regola (con esposti i certificati di approvazione delle ASL), con lampade che siano dotate di filtri e non di semplici vetri: questo è indispensabile per evitare che le lampade emettano anche i raggi UVB (di cui è autorizzata, al massimo, l'emissione fino allo 0,5% del totale). Sono i filtri ad assorbire gran parte delle radiazioni nocive: se mancano, si rischiano ustioni molto gravi alla pelle.

Un altro motivo per non esagerare: l'esposizione eccessiva a una fonte di calore come la lampada abbronzante favorisce, nelle persone predisposte, la dilatazione dei capillari e dunque la comparsa delle teleangectasie nelle gambe e di couperose sul viso. Quanto agli occhi, bisogna sempre indossare gli occhialini protettivi completamente schermati che forniscono i centri di abbronzatura: i raggi UVA infatti possono provocare danni seri alla retina, alla cornea e al cristallino.

Nessun commento:

Posta un commento