4.28.2011

I frutti alleati contro la cellulite

Ci sono tanti modi per prevenire e combattere la cellulite: oltre a prodotti cosmetici o cure mediche, questo inestetismo così diffuso tra le donne può, infatti, essere contrastato anche con la giusta alimentazione.
La giusta dieta, in questo caso, non vuol dire necessariamente perdita di peso. La cellulite infatti colpisce sia i magri sia chi è in sovrappeso, non equivale al grasso superfluo: è invece il frutto di un ristagno di liquidi nei tessuti e alla base di questo problema c'è quella che i medici chiamano “insufficienza venosa”.

Per una serie di fattori (sedentarietà, predisposizione, ormoni femminili), infatti, il sangue che risale verso il cuore tende a creare dei ristagni nei capillari: piccole quantità di plasma (la parte liquida del sangue) escono dunque dai vasi, formando sacche liquide nei tessuti e il sistema linfatico, sovraccarico, non riesce a drenare questo liquido in eccesso che tende ad accumularsi sempre più.

Spiegato il meccanismo che provoca la cellulite, anche la scelta dei cibi giusti appare più comprensibile: alcuni alimenti sono in grado di prevenirla e anche di contrastarla, perché contengono sostanze che migliorano la circolazione del sangue, mantengono i capillari in buone condizioni e aiutano l'organismo a drenare i liquidi e le tossine in eccesso.

Fondamentali sono soprattutto alcuni frutti. Segnaliamo in particolare:
-Mirtilli, grazie al contenuto di flavonoidi e di vitamina C, aiutano il buon funzionamento del microcircolo del sangue e rafforzano le pareti dei capillari, contrastando così la fuoriuscita di plasma dalle pareti dei vasi;
-Lamponi, molto energetici e ricchi di vitamina C, sono un diuretico molto efficace. Inoltre hanno un alto contenuto di acido salicilico, una sostanza che ha un'azione tonica sui capillari;
-Limone, ricco di potassio e citrati, favorisce l'eliminazione del sodio in eccesso, che aumenta la ritenzione dei liquidi nei tessuti. Per aumentare la quantità assunta ogni giorno, basta inserirlo come condimento al posto dell'aceto nelle insalate e sulle verdure, oltre che sopra le carni bianche e al pesce;
-Kiwi, è uno dei frutti più ricchi di vitamina C, la vitamina protegge i capillari e favorisce dunque la corretta circolazione del sangue. Combatte anche la stitichezza, un'altra condizione ben diffusa tra le donne, che favorisce il ristagno di liquidi e tossine nell'organismo;
-Ananas, dalle note proprietà drenanti, ha un alto contenuto di potassio, vitamina C e bromo, tutte sostanze che rafforzano le pareti dei capillari. E' ricco inoltre di enzimi come la bromelina che favoriscono la buona digestione delle proteine e la diuresi.

1 commento:

  1. questi frutti a questo punto dovrebbero essere ottimi anche per gambe gonfie considerando che aiutano la circolazione.

    RispondiElimina