4.26.2011

Maschere per la pelle: come applicarle

Almeno una volta a settimana, durante qualche ora di relax da dedicare a se stesse, oppure la sera, dopo un bagno rilassante per chiudere “in bellezza” una giornata di lavoro: le maschere sono un utile strumento per prendersi cura di se stesse,
per cancellare i segni di stanchezza, combattere le piccole rughe, pulire, stimolare o idratare la pelle del viso a seconda delle necessità.

Le maschere di bellezza possono essere usate come trattamento “shock”, nei momenti di emergenza, ma il loro effetto è tanto più duraturo quanto maggiore è la costanza con cui le si fa (in media, due volte al mese). Ecco alcuni suggerimenti per applicarle al meglio.

Prima di applicare una maschera di bellezza, la pelle va preparata. Fate sempre un’accurata pulizia del viso: e dopo esservi struccate, detergete il viso con acqua non troppo calda. Periodicamente (circa 2 volte al mese) ricorrete a un prodotto esfoliante per eliminare le impurità e le cellule morte. Se avete la possibilità, rimanete qualche minuto con il viso sopra una bacinella di acqua appositamente riscaldata per un “bagno di calore”, che aiuta a dilatare i pori e stimola la microcircolazione. Preparata in questo modo la pelle assorbe i principi attivi della maschera meglio e con più efficacia.

Scegliete la formulazione della maschera più adeguata alla propria pelle: crema e gel sono le “texture” più diffuse in commercio. Di solito, la crema è più indicata per le pelli mature e da nutrire. Le maschere in gel sono ottimali per le pelli giovani e per chi cerca un senso di freschezza.

Evitate di applicare la maschera sul contorno occhi e contorno labbra, a meno che non si tratti di maschere specifiche per quelle zone.
Anzi, è utile “isolare” queste aree del viso particolarmente delicate spalmandovi della crema nutriente. Spesso, invece, le maschere nutrienti e antirughe devono essere spalmate anche sul collo e décolleté. Per distendere la maschera usate, se possibile, un apposito pennello con spatole piatte ma morbide: consente una miglior distribuzione del prodotto sulla pelle.

Dopo aver applicato la maschera, sdraiatevi sul divano o sul letto per tutto il tempo della tenuta: lasciate che i tratti del viso si distendano. Per completare il relax, applicare sugli occhi del cotone imbevuto di acqua di rose che rinfresca e aiuta a decongestionare.

Rispettate sempre il tempo di posa indicato per il tipo di maschera che si sta facendo (in media, 15 minuti). Altrimenti si rischia di ottenere un effetto controproducente per la pelle. Togliete la maschera con una velina e sciacquate sempre abbondantemente il viso, anche quando si tratta di una maschera che si toglie come una pellicola. Passate un po’ di tonico e poi la crema idratante (particolarmente importante dopo una maschera purificante che tende a impoverire la pelle).

Nessun commento:

Posta un commento