4.29.2011

Cervicale: gli esercizi da fare in ufficio

Cervicale: gli esercizi per contrastarla in ufficio
Arrivate a casa la sera con il collo rigido, dopo una giornata trascorsa davanti al computer? E vi svegliate al mattino con dolori alla cervicale? Questo è uno dei problemi più diffusi, per tutti coloro che fanno vita d'ufficio.
Il dolore alla cervicale, di solito, è frutto della tensione accumulata nei muscoli del collo e delle spalle, per una postura non corretta e per le lunghe ore trascorse nella stessa posizione.
Ma quelle stesse ore trascorse in ufficio si possono sfruttare: alcuni semplici esercizi, da fare in un momento di pausa, hanno il duplice vantaggio di far “lavorare” muscoli e articolazioni (stimolando anche la circolazione del sangue) e di prevenire o ridurre quella tensione muscolare che sfocia in dolore cervicale. Sono efficaci, però, a patto di eseguirli con una certa regolarità e continuità.
Ecco qualche esempio.

1) Stando seduta su una sedia, sollevare le spalle verso l’alto, tenendo le braccia abbandonate lungo il corpo, contare fino a 10 e poi tornare nella posizione normale. Spingere poi le spalle verso il basso, contare sempre fino a 10 e tornare in posizione normale. Ripetere l’esercizio almeno cinque volte.

2) Seduti o in piedi davanti al computer, mantenete la schiena dritta e le spalle rilassate. Flettete lentamente il collo di lato, verso la spalla, mantenendo l'asse verticale e senza forzare. Tenete la posizione per qualche secondo e poi tornate con la testa dritta, sempre molto lentamente e fate lo stesso movimento dal lato opposto. Ripetete 3 volte.

3) Seduti su una sedia, mettete una mano tra le scapole cercando di tenere il gomito ben in alto. Aumentare progressivamente l’estensione del capo per aumentare lo stiramento. Mantenere la posizione per 20 secondi, poi rilassare il braccio e respirare 20 secondo. Quindi ripetere l’esercizio alternando il braccio, cinque volte per parte.

4) Sempre seduti su una sedia, appoggiate le mani sul sedile e facendo leva sulle braccia sollevatevi di uno o due centimetri. La testa rimane dritta. Mantenete la posizione per qualche secondo, poi rilassare i muscoli facendo qualche ampio respiro. Ripetete almeno cinque volte.

5) In piedi o seduti, flettete il collo lentamente di lato, a sinistra. Contemporaneamente con la mano sinistra dietro la schiena afferrate il polso del braccio destro e tiratelo lievemente verso il basso. Mantenete questa posizione per 15 secondi, poi tirate su il collo lentamente e rilassate i muscoli. Ripetete dall'altra parte, per 3 volte.

Nessun commento:

Posta un commento