6.17.2011

Mammafit: la ginnastica con il passeggino

E' stata definita “mammafit” ed è una forma di ginnastica mirata al recupero psicofisico delle donne dopo la gravidanza.
Ha riscosso grandissimo successo all'ultimo RiminiWellness. E soprattutto si sta diffondendo con grande velocità in tutta Italia, perché va incontro alle necessità – forti e particolari - di un'ampia fascia di popolazione: le neo-mamme.

Si basa su esercizi di allungamento e tonificazione dei muscoli di tutto il corpo e, dettaglio chiave per capirne il successo, trasforma quello che potrebbe essere un “ostacolo” all'attività fisica – cioè il passeggino o il marsupio – in uno strumento integrante dei movimenti.

In questo modo si torna pian piano in forma, senza il problema di doversi separare dal proprio bambino.

Mammafit è stata inventata da due istruttrici (e mamme): Monica Taranto e Elaine Barbosa.

Ogni lezione dura tra i 45 e i 60 minuti e si può svolgere sia in palestra sia all'aperto, in un parco, all'arrivo della bella stagione.

Gli esercizi si eseguono continuando a cullare il bimbo o la bimba nella carrozzina/passeggino (oppure tenendoli vicino a sé nel marsupio). I corsi, condotti da istruttori specializzati, si stanno diffondendo in varie regioni italiane. E in alcune città ci sono persino corsi gratuiti grazie al contributo del Comune.


La ginnastica con il passeggino tonifica tutti i muscoli in modo dolce e progressivo, con riguardo particolare per gli addominali e i muscoli del pavimento pelvico. Ed è consigliata alle neo-mamme dopo la 6° settimana dal parto e a tutte le donne con figli piccoli che vogliano recuperare la propria forma fisica.


C'è un altro aspetto molto importante di questa nuova tendenza: la socialità. Le lezioni di mammafit sono un momento di benessere e di movimento fisico condiviso: non è solo ginnastica, ma ginnastica insieme al proprio bambino e insieme ad altre donne, ad altre mamme che vivono le stesse gioie e gli stessi problemi tipici del periodo post-parto.

Ai benefici fisici (riduzione dello stress, controllo del peso corporeo, recupero della forma fisica e miglioramento della circolazione) si associa dunque l'aspetto psicologico e sociale: il corso aiuta a contrastare la solitudine e la tendenza alla depressione post-partum.

E il fatto di non doversi separare dal proprio bambino – e di non avere il problema di trovare una babysitter – funziona da stimolo anche per quelle neo-mamme che, in altre circostanze, si sentirebbero quasi in colpa a dedicare un'ora della giornata a se stesse.

Nessun commento:

Posta un commento