6.22.2011

I cibi che favoriscono l'abbronzatura


Il legame tra cibo e abbronzatura non è una novità: sappiamo che certi alimenti sono un ottimo coadiuvante della tintarella, ma non tutti sanno, però, che non si tratta solo di carote...
Radicchio, spinaci, albicocche, melone, zucca, ananas, lattuga, pomodori, spinaci, broccoli, rape, peperoni, cicoria sono altri componenti importanti di una dieta amica dell'abbronzatura.
E ancora: ciliegie, fragole, lamponi, more...

In generale frutta e verdura sono fondamentali per ottenere una buona abbronzatura, perché forniscono al nostro organismo un alto apporto di vitamina A, che protegge la pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari, favorendo la nutrizione delle cellule della pelle e aiutando la sintesi della melanina, cioè del pigmento che ci consente di abbronzarci.
I cibi che abbiamo citato, nello specifico, sono ricchi di carotenoidi: si tratta di pigmenti colorati, dal giallo pallido al rosso intenso, che vengono assimilati nei grassi apportati con il cibo che mangiamo.
Essi stimolano l'attività dei melanociti, cioè le cellule della nostra pelle che producono la melanina. Alcuni carotenoidi inoltre svolgono la funzione di precursori della vitamina A: in particolare il beta-carotene, che si trova in alta percentuale nelle carote e poi in tutti gli ortaggi e frutti gialli, arancioni e a foglia verde.
noltre il betacarotene - essendo di per se un pigmento colorato – se assunto in grande quantità dona alla pelle una base di colore leggero e dorato e rende l'abbronzatura più luminosa. In estate, aumentare in generale il consumo di verdura e frutta serve anche a fornire una scorta di vitamine all'organismo.
In particolare la vitamina A (di cui abbiamo visto le virtù per l'abbronzatura) le vitamine E e la C sono le vitamine più importanti per chi vuole mantenere la pelle sana, idratata, nutrita ed elastica... e quindi meno incline alle scottature.

Nessun commento:

Posta un commento