6.14.2011

I benefici del massaggio shiatsu

Lo shiatsu ha origine dall'antica tradizione cinese di manipolazione e massaggio, ma come terapia per curare disturbi che colpiscono muscoli, ossa e articolazioni è stato elaborato in Giappone agli inizi del '900.
Tra le tecniche di medicina dolce, è sicuramente una delle più diffuse e amate: lo shiatsu agisce sull'apparato muscolo-scheletrico attraverso le pressioni esercitate manualmente su precisi punti del corpo.
Basandosi sulle conoscenze specifiche della neuroriflessologia, agisce su 780 punti del corpo per intervenire sul sistema nervoso. Lo shiatsu offre molti benefici perché
- diminuisce lo stato di contrazione dei muscoli;
- alza la soglia di sensibilità rispetto agli stimoli dolorosi;
- stimola la circolazione del sangue e lo smaltimento naturale delle tossine;
- stimola la produzione di endorfine, aumentando la sensazione generale di benessere.

E' indicato per tutti i disturbi che riguardano muscoli, ossa e articolazioni: lombalgia, torcicollo, lombosciatalgia, cervicobrachialgia, cefalea muscolotensiva, sindromi muscolari e fibromialgiche.
Se eseguito da maestri esperti, lo shiatsu può alleviare disturbi gastroenterici, dismenorrea e disturbi del ciclo; può dare beneficio a certe forme di ansia e depressione , e si rivela utile anche nella cura di disturbi alimentari come bulimia e anoressia, legati a una mancata accettazione di sé (lo shiatsu, in questo caso, migliora il rapporto con il proprio corpo).
E' anche un ottimo sistema per “prevenire” i disturbi e conservare equilibrio e benessere psicofisico, smaltendo lo stress e la tensione fisica e mentale. Non a caso molti prodotti casalinghi per l'automassaggio – apparecchi per il massaggio plantare, massaggio cervicale, cuscini massaggianti o coprisedia - sfruttano il “principio” dello shiatsu andando a stimolare gli stessi punti del corpo, per sciogliere le tensioni muscolo-scheletriche.

Nessun commento:

Posta un commento