6.08.2011

Macchie della pelle: conoscerle, prevenirle, cancellarle

 
Le macchie della pelle sono un inestetismo molto comune eppure, molto spesso, ci preoccupiamo di loro solo quando ormai sono comparse.  
Possono essere di origine diversa: alcune sono congenite, altre dovute all'età...ma la maggior parte è sicuramente legata a un'esposizione non corretta ai raggi solari.

In certi casi, al fattore sole si associa la componente ormonale (la gravidanza, alcune pillole anticoncezionali), ed allora i raggi ultravioletti alterano più facilmente l'omogeneità della melanina presente sulla pelle, creando queste aree di iperpigmentazione.
Prevenire certe macchie scure si può: significa, sostanzialmente, proteggersi dagli effetti nocivi di un'esposizione solare eccessiva. E se le macchie sono già comparse, non bisogna comunque disperare: ci sono diverse soluzioni per ridurle e schiarirle, che il dermatologo saprà consigliare dopo un'attenta valutazione di ogni singolo caso.

Le lentiggini sono macchie tipiche della pelle molto chiara (fototipo I e II) dovute all’accumulo di melanina a livello superficiale. Compaiono anche in aree non esposte al sole e non sono sensibili all'esposizione ai raggi solari. Non è possibile prevenirle dunque, ma si possono schiarire con il trattamento laser.

Le efelidi sono molto simili alle lentiggini, ma hanno una natura diversa. Sono piccole macchie bruno chiaro che si formano - soprattutto nelle persone con capelli chiari o rossi – per un processo di ossidazione che i raggi ultravioletti scatenano sulla pelle. A differenza delle lentiggini, compaiono nella bella stagione e dopo essersi esposti al sole e tendono a scomparire in inverno. Una buona protezione solare è utile per ridurle (ma non eliminarle del tutto). E si possono schiarire, con creme apposite e con un leggero trattamento peeling.

Le lentigo solari sono macchie di altro genere. Sono il frutto di un trauma della pelle causato soprattutto dalle scottature. Di colore giallo-bruno, di forma irregolare, le lentigo solari si concentrano nei punti più esposti al sole e dove la pelle è più delicata.
Compaiono con maggior frequenza dopo i 40 anni perché la pelle comincia ad avere una minor capacità di rigenerazione.
Se si seguono le buone regole di una corretta esposizione al sole, si possono prevenire... In sostanza, bisogna evitare il più possibile tutte le condizioni che portano a una scottatura. E per ridurle possono essere utili creme schiarenti e peeling, ma il trattamento ideale è il laser.

Le lentigo senili,
a differenza di quelle solari, sono dovute ai danni (sempre provocati dai raggi solari o dalle lampade) accumulati anno dopo anno. Compaiono soprattutto su viso e mani, due aree che rimangono quasi sempre scoperte. Anch'esse migliorano con creme schiarenti e peeling, ma il trattamento più efficace è il laser.

Il melasma o cloasma gravidico
, infine, è legato a un accumulo improvviso di melanina causato dall’attivazione dei melanociti, che risentono dell’azione degli ormoni.
E' caratterizzato da macchioline brune irregolari, soprattutto sulla parte centrale del volto (tra la base del naso e il labbro superiore, sul mento, sulla fronte e sugli zigomi), a volte anche sul collo e avambracci.
Compare molto spesso in gravidanza (cloasma gravidico) o quando si assume la pillola anticoncezionale e colpisce di più le donne brune e con la carnagione scura. Il melasma può migliorare con creme schiarenti, peeling e laser frazionale. Ma bisogna tener presente che a volte tende a riformarsi per 4-5 anni dalla prima manifestazione.

La prevenzione delle macchie passa attraverso poche regole, semplici ma da osservare sempre:
- la crema di protezione va usata tutto l'anno, soprattutto se si ha la pelle chiara. Bisogna usarla anche in città, in particolare sulle zone più delicate (come il décolleté) dove la pelle è molto sottile;
- durante i mesi estivi la crema non deve mai essere inferiore a fattore 20-30 di protezione, anche quando si è abbronzati;
- evitare di prendere il sole delle ore centrali della giornata (dalle 12 alle 15) e, va da sé, anche di addormentarsi sotto il sole;
- ripetere l'applicazione della crema ogni due ore circa;

Nessun commento:

Posta un commento