6.01.2011

Fototipi: cosa sono, come riconoscere il proprio

Dimmi a che “fototipo” appartieni... e ti dirò cosa fare. E' più di un gioco di parole: conoscere la propria pelle è il primo e indispensabile passo per sapere come proteggerla dal sole, senza per forza rinunciare all'abbronzatura.
E qui ci viene in aiuto la dermatologia che ha individuato 6 tipi diversi di pelle – definiti fototipo – in base alla quantità e qualità di melanina presente nell'epidermide e alla predisposizione a sviluppare o meno eritemi.
Ciascun fototipo, quindi, indica come quel tipo di pelle reagisce ai raggi ultravioletti e che grado di abbronzatura può sviluppare.
La pelle, come la forma degli occhi, il colore dei capelli, l'altezza fa parte delle caratteristiche proprie di ciascuno di noi: per questo a ciascun fototipo sono associati determinati tratti e “colori”. Vediamoli, uno a uno.

FOTOTIPO I - Pelle molto sensibile con carnagione chiarissima, spesso coperta di efelidi. Le persone con fototipo I hanno capelli biondi o rossi e occhi chiari.
La cute reagisce moltissimo all'esposizione del sole e il rischio di scottature e di danni anche permanenti è molto alto. Sviluppa quasi sempre un eritema solare e ha bisogno della massima protezione.
Sviluppa un'abbronzatura molto leggera e non duratura. Oppure si arrossa ma non si abbronza.

FOTOTIPO II - Pelle delicata, sempre con carnagione chiara e con presenza di efelidi. Le persone con fototipo II hanno capelli dal biondo al biondo scuro al castano chiaro. E gli occhi possono essere chiari o scuri.
Esposta ai raggi solari, la cute reagisce con facili scottature. Necessita di protezione, ma è meno delicata del fototipo I. Sviluppa spesso l'eritema solare.
Con un'esposizione continua al sole e una forte protezione, il fototipo II raggiunge un colorito dorato ma non diventa scura.

FOTOTIPO III - Pelle bruno-chiara. E' il fototipo più diffuso nella popolazione occidentale. Ed è associato di solito a capelli castani e occhi chiari o scuri.
Il fototipo III si scotta solo con un'esposizione intensa ai raggi ultravioletti. A volte, sviluppa eritema solare.
Si abbronza facilmente e raggiunge un colorito intenso.

FOTOTIPO IV - Pelle non delicata con carnagione olivastra, tendente al bruno. Le persone con questo fototipo hanno capelli e occhi scuri.
E' un tipo di pelle che tollera molto bene il sole ed è difficile che sviluppi eritemi solari anche con un'esposizione intensa ai raggi ultravioletti.
Si abbronza sempre e molto intensamente, raggiungendo una colorazione bruna, quasi cioccolato.

FOTOTIPO V
- Pelle non sensibile, con carnagione bruno-olivastra (più intensa rispetto al tipo IV). Associata a capelli castano scuro o neri e occhi scuri.
Questo tipo di pelle non sviluppa mai reazioni all'esposizione al sole e raggiunge un'abbronzatura molto intensa e scura.

FOTOTIPO VI - Pelle con carnagione nera, non è sensibile all'esposizione dei raggi ultravioletti. Le persone di questo fototipo hanno capelli neri e occhi scuri.
La pelle non reagisce all'esposizione solare, non cambia intensità di colore, anche con l'esposizione al sole.

Inoltre conoscere il proprio fototipo è fondamentale per chi vuole depilarsi con la luce pulsata!

Nessun commento:

Posta un commento